sabato 18 dicembre 2010

La segnalazione certificata (S.C.I.A.) per le attività economiche. Con CD-ROM

Questa nuova opera, completa ed indispensabile nella biblioteca degli operatori, si è resa necessaria a seguito della riforma dell’articolo 19 della l. 241/1990 ad opera della l. 122/2010 ed alla conseguente introduzione nel nostro ordinamento amministrativo della segnalazione certificata di inizio attività produttiva - SCIA. Il testo, inoltre, risulta completo ed aggiornato con gli intrecci amministrativi ed i collegamenti funzionali tra il d.lgs. 59/2010, la l. 122/2010, le normative regionali speciali in tema di attività economiche e commerciali e, non ultimo, i decreti del Presidente della Repubblica 159 e 160 del settembre 2010 sullo Sportello Unico e sulle Agenzie per le Imprese. Il volume è organizzato in capitoli che spaziano dalla storia, al ruolo ed all’utilizzo della DIA nelle attività economiche, fino all’attuale SCIA, al suo utilizzo per l’attività edilizia ed alla gestione dei procedimenti semplificati per le attività economiche.

Un completo commento del d.lgs. 59/2010 e della relativa circolare interpretativa diffusa dal Ministero dello Sviluppo Economico, consentono al lettore un inquadramento preciso e specifico dei procedimenti che legittimano l’inizio e l’esercizio delle attività commerciali, di somministrazione e di polizia amministrativa. Un’altrettanta completa disamina della riforma dello Sportello Unico fornisce gli spunti per una corretta individuazione e collocazione organizzativa della struttura unica all’interno dell’ente. Sono stati inoltre realizzati importanti approfondimenti, sia sul piano dell’inquadramento giuridico, che sotto il profilo pratico gestionale, di tutte le attività economiche, accompagnando la trattazione con pratiche tabelle riassuntive delle varie tipologie di semplificazione dei procedimenti di competenza dei Comuni. Nel volume si provvede ad esaminare nel suo complesso anche la l. 241/90, dopo la l. 69/2009 e il d.lgs. 59/2010, con un commento anche sulla nuova conferenza dei servizi dopo le modifiche operate dalla l. 122/2010. Di grande rilievo ed attualità è la trattazione sull’individuazione dell’autorità sanitaria competente, con le problematiche connesse del controllo, dell’intervento sanzionatorio sulle attività economiche e la ripartizione delle competenze sanitarie tra sindaco ed azienda sanitaria locale. Collegato al suddetto tema, si segnala l’approfondimento sulla Notifica Igienico Sanitaria, la registrazione ed il riconoscimento delle attività alimentari, anche in base alle linee guida del Ministero della Salute, e la pratica tabella riassuntiva dei procedimenti nelle varie Regioni.

Conclude l’opera l’esame ed il riepilogo della situazione legislativa di semplificazione adottata dalle principali Regioni a seguito del recepimento della direttiva servizi sui propri territori, ed una proposta di nuova modulistica SCIA per l’attività edilizia e le principali tipologie di attività economiche.

Il Cd-Rom contiene: Normativa, Prassi e Modulistica e richiede Windows 98 o successivi, Internet Explorer, un programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).

Per maggiori informazioni: il volume "La segnalazione certificata (S.C.I.A.) per le attività economiche. Con CD-ROM" di Roberto Giusti e Saverio Linguanti, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 69,07.

Nessun commento: