domenica 19 dicembre 2010

Manuale pratico di revisione legale dei conti. Con CD-ROM

Il Manuale - che si basa sui Principi di Revisione fino al 1° Luglio 2010 - è uno strumento di lavoro pratico, studiato per guidare il professionista nella gestione della revisione, indipendentemente dall’entità del lavoro: la trattazione, infatti, pur concentrandosi principalmente sulla revisione di società regolarmente costituite e verso imprese gestite direttamente dalla proprietà o da un manager amministratore, contiene tuttavia sufficienti linee guida per la revisione di imprese anche più ampie ed i principi esposti sono in generale applicabili a tutte le tipologie di revisione (compresa la due diligence, le procedure concordate, ecc.).

Il testo è suddiviso in due parti: la prima introduce alla revisione legale dei conti, analizzandone i principi ed evidenziando le responsabilità della figura del Revisore, per poi soffermarsi sulla disciplina della revisione del sistema di controllo interno; la seconda parte, seguendo un’impostazione logica standard di riferimento dell’autore, è incentrata sull’organizzazione delle carte di lavoro per ciascuna area di revisione.

Contribuisce a conferire ulteriore operatività all’opera il Cd-Rom allegato, che contiene check list e fogli di lavoro estremamente utili per l’attività quotidiana, oltre al testo del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, che ha attuato la Direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati.

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale pratico di revisione legale dei conti. Con CD-ROM" di Antonio Cavaliere, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 66,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 10%, al prezzo di Euro 59,40).

Nessun commento: