domenica 19 dicembre 2010

Manuale operativo delle associazioni. Disciplina civilistica e fiscale. Con CD-ROM

L'opera offre una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici ed organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, oltre che delle società sportive dilettantistiche e delle imprese sociali.

La trattazione è così suddivisa. Parte prima: le associazioni nel panorama legislativo vigente; disamina dei modelli associativi e dei vari momenti della vita dell'associazione: adempimenti di costituzione e successivi, organi sociali, rendiconto contabile, bilancio e relazione di missione, bilancio sociale, estinzione, prestazioni di lavoro non volontario. Parte seconda: disciplina tributaria, suddivisa per tipologia di associazioni; adempimenti contabili; bilanci e rendiconti; erogazioni liberali.

Ampliata con: nuovi chiarimenti su: istruzione, formazione, promozione della cultura e dell'arte, solidarietà sociale e socio sanitaria, consultori familiari, tutela e valorizzazione dell'ambiente, attività sportive dilettantistiche, gestione degli immobili; nuovi capitoli dedicati a: 5 per mille, Modello "EAS", comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali, prevenzione e contrasto all'evasione, nuove regole comunitarie ai fini IVA (modello INTRA 12 e modello INTRA 13).

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale operativo delle associazioni. Disciplina civilistica e fiscale. Con CD-ROM", 3ª ed., di Susanna Beretta, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 88,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 74,80).

Nessun commento: