mercoledì 20 febbraio 2013

Aggiornamento software di compilazione modello IVA 2013 2.0.0 per Mac, Windows e Linux

Aggiornamento software di compilazione modello IVA 2013 2.0.0 per Mac, Windows e Linux
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software IVA 2013 versione 2.0.0 del 20/2/2013, che consente la compilazione della dichiarazione modello Iva 2013 e della dichiarazione modello Iva Base 2013 da presentare in via autonoma. L'applicazione mediante una serie di domande determina quale sia il modello Iva più adatto alle esigenze dell'utente e predispone i relativi quadri per la compilazione. Tale scelta può comunque essere variata in qualunque momento selezionando (o deselezionando) l’apposita casella presente nel Frontespizio.

Attenzione: il prodotto non consente la compilazione delle dichiarazioni Iva delle società controllanti e controllate che partecipano alla liquidazione di gruppo.

IVA 2013 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software IVA 2013 ed il link per il download.

Ricordiamo che la dichiarazione IVA relativa all’anno 2012 deve essere presentata nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 settembre 2013 nel caso in cui il contribuente sia tenuto alla presentazione in via autonoma ovvero entro il 30 settembre 2013 nel caso in cui il contribuente sia tenuto a comprendere la dichiarazione IVA nella dichiarazione unificata.

In questa nuova versione 2.0.0 del 20/2/2013:
  • È stato introdotto un controllo bloccante che prevede l’obbligatorietà del campo VX4 colonna 3 se compilato il campo a colonna 1 dello stesso rigo
  • Sono state risolte alcune anomalie relative alla stampa del mod. IVA base

Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo modelli 2013 versione 1.0.2 del 20/2/2013 per Macintosh e Windows. In questa nuova versione è stato aggiornato il controllo di congruenza dei campi del quadro VX per tener conto, nelle fattispecie previste, degli eventuali importi indicati nei righi VL10 presenti nei moduli relativi alle società incorporate.

Nessun commento: