Il volume offre un commento dettagliato alle novità legislative apportate al D.Lgs. 81/08 nei vari settori di interesse: dalle procedure di gestione della prevenzione, alla valutazione dei rischi, al SPP, alla formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori, alla sorveglianza sanitaria fino alla gestione delle emergenze.
Un esame puntuale viene inoltre rivolto alle norme introdotte dagli Accordi assunti in sede di Conferenza Stato-Regioni sul tema della formazione e alle nuove procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nelle imprese.
La normativa è stata commentata con ampio riferimento alla giurisprudenza, alle opinioni della dottrina e ai provvedimenti adottati dalla Commissione consultiva del Ministero del Lavoro, segnalando ogni contrasto per consentire al lettore di avere una visione aggiornata e completa anche sulle problematiche più controverse.
Il testo è poi arricchito con una serie di esempi pratici e replicabili e con test e questionari per una migliore e più approfondita valutazione delle condizioni di rischi aziendali.
Nel Cd Rom, oltre una selezione della normativa e della prassi, sono presenti diversi moduli formativi per tutte le figure delle sicurezza (Datore di lavoro, RSPP ecc.) check-list per la verifica della conformità legislativa, un formulario composto da oltre 100 fac-simili di domande e modelli e una rassegna completa di tutte le fattispecie sanzionatone previste dalla vigente normativa prevenzionale e una rassegna di 500 risposte.
Per maggiori informazioni: il volume "La nuova sicurezza sul lavoro. Guida pratica. Con CD-ROM" di Chiara Leboffe e Pierpaolo Masciocchi, edito da Il Sole 24 Ore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 49,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 41,65).
Nessun commento:
Posta un commento