mercoledì 20 febbraio 2013

DOCFA 4.00.1 e il catasto fabbricati

DOCFA 4.00.1 e il catasto fabbricati
L’acronimo DOCFA non è altro che l’abbreviazione di DOcu­mento Catasto FAbbricati. Sono passati ben quattordici anni da quando uscì la prima versione DOCFA 1.0 trasmessa agli uffici in data 12 novembre 1996 e l’Agenzia del Territorio ha fatto da allora passi da gigante, creando una banca dati censuaria fabbricati informatiz­zata ad oggi molto attendibile.

Ed è proprio il DOCFA, utilizzato in questi anni dai tecnici per produrre i nuovi aggiornamenti o le variazioni alla banca dati, a dare un significativo apporto al perfezionamento del dato renden­dolo in qualche misura probatorio.

Oggi l’Agenzia del Territorio, attraverso il SISTER (piattaforma sul web), ha reso utilizzabile tutte quelle informazioni che erano di proprio dominio per permettere a tutti i tecnici abilitati di svolgere il loro lavoro restando comodamente nel proprio ufficio.

Ma questo l’Agenzia del Territorio l’ha fatto perché, non po­tendo più permettersi, come un tempo, di provvedere all’aggior­namento della banca dati, l’ha resa fruibile a tutti i tecnici, fa­cendola diventare un grosso contenitore e demandando a tutti i professionisti il suo aggiornamento.

Aggiornamento che, con la versione 4 del DOCFA, oggi il tec­nico può realizzare direttamente dal proprio ufficio, telematica­mente.

Ma questo vantaggio, per tutti i tecnici che si accingono ad effettuare un documento DOCFA, ha un prezzo che è quello del proprio auto-aggiornamento.

Per questo motivo è nata la decisione di realizzare questo volume, un vero e proprio vademecum su come trattare i molteplici casi che si possono pre­sentare; un libro quindi che spiega innanzitutto come installare DOCFA 4.00.1 e compilare in maniera generale un documento, il tutto aiutato e documentato da 42 esempi svolti con le causali più comuni.

Con l’ultima versione DOCFA 4.00.1, obbligatoria dal 30 novembre 2012, il professionista è stato messo nelle condizioni di poter presentare anche le nuove tipologie rurali previste dalla recente circolare dell’ agenzia del Territorio n. 2/2012.

Questa seconda edizione del volume è aggiornata sia con la citata circolare n.2/2012 che con la recentissima circolare dell’Agenzia del Territorio n. 6/2012.

Questo manuale riesce a essere un ottimo supporto alla profes­sione perché, senza fronzoli e complicazioni, spiega chiaramente le basi per l’approccio al software e mette in condizione il tecnico di redigere il documento in maniera facile, veloce e soprattutto corretta.

Molto utile il capitolo ‘‘Strumenti di lavoro’’ che raccoglie tutte quelle tabelle generali che possono servire nella compilazione dei documenti.

Per maggiori informazioni: il volume "DOCFA 4.00.1 e il catasto fabbricati", 2ª edizione, di Milazzo Ignazio, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 27,20).

Nessun commento: