lunedì 13 aprile 2015

La revisione del bilancio condominiale. Con software

La revisione del bilancio condominiale. Con software
I fondamentali della consulenza tecnica
  • Requisiti e funzioni del revisore condominiale
  • I limiti della revisione del bilancio condominiale
  • Le finalità della revisione condominiale
  • La revisione del bilancio su incarico dell’A.G.
Con la riforma organica del condominio, il Legislatore ha introdotto una nuova figura professionale: il revisore condominiale.

Si tratta di un professionista a cui è possibile conferire l’incarico di verificare una o più annualità contabili del condominio.

La novità è rivoluzionaria se si pensa che fino al 17 giugno 2013 non vi erano nemmeno regole certe in materia di contabilità condominiale.


La verifica dei bilanci condominiali risponde prevalentemente all’esigenza di poter accertare eventuali ammanchi dalle casse del condominio ad opera di amministratori senza scrupoli o più in generale, all’esigenza di allineamenti contabili per mancata contabilità precedente o alla necessità di verificarne la congruità e la fondatezza.

Un’attività, quindi, prevalentemente tesa alla difesa dei condòmini quali utenti consumatori finali del pianeta condominio, ma anche utile nei casi di impugnazione di bilanci approvati dall’assemblea dei condòmini.

Si tratta di un’attività ancora assai sconosciuta ma destinata certamente a prendere piede nel mondo delle nuove professioni.
Questo manuale si pone l’obiettivo di fornire agli addetti ai lavori quelle nozioni di base sulle quali muoversi per poter concludere con successo una attività di consulenza come quella della revisione del bilancio del condominio.

Un quadro generale sulla fiscalità e contabilità condominiale visto dal punto di vista del revisore, raccordato a tutte le peculiarità della consulenza tecnica.

Il manuale è rivolto a quanti vogliono assumere questo incarico ed hanno bisogno di uno strumento che li guidi verso le corrette attività: amministratori di condominio, commercialisti, esperti contabili, revisori, esperti e periti e consulenti tecnici d’ufficio del Giudice.

NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software incluso consente la gestione delle seguenti utilità:
  • Glossario (principali termini tecnico-normativi);
  • F.A.Q. (domande e risposte più frequenti);
  • Test iniziale (verifica formazione di base);
  • Test finale (verifica concetti analizzati).

Attraverso le utilità sopra elencate è possibile approfondire alcuni dei temi maggiormente rilevanti trattati nel libro e verificare l’acquisizione di un linguaggio tecnico e la comprensione degli istituti trattati.

Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM.

Il software incluso è parte integrante della presente pubblicazione e resterà disponibile nel menu G-cloud dell’area personale del sito www.grafill.it.

Per maggiori informazioni: il volume "La revisione del bilancio condominiale. Con software" di Francesco Schena, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 22,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 18,70).

Nessun commento: