giovedì 21 luglio 2011

Studi di settore - Aggiornamento Gerico 2011 1.0.2

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Gerico 2011 versione 1.0.2 del 21/7/2011 che consente il calcolo della Congruità per i 206 studi di settore in vigore per il periodo d'imposta 2010.

I requisiti per l'utilizzo del software sono:
  • circa 30 MB di spazio libero sull'hard disk
  • ambiente di run-time JAVA, versione 1.6
  • Acrobat Reader
Le principali novità di Gerico 2011, segnalate dall'Agenzia delle Entrate, sono:
  • al fine di garantire la compatibilità con Gerico 2011 dei dati salvati con la funzione Salvataggio Archivi di Gerico 2010, si precisa che Gerico 2011 garantisce solo la compatibilità con posizioni 2010
  • Per coloro che utilizzano la funzione "Acquisizione Archivi Esterni", si consiglia di verificare sempre con attenzione l’esito dell’elaborazione. Tale informazione è riportata sulla finestra visualizzata a seguito dell’attivazione in corrispondenza della voce "VISUALIZZAZIONE FILE ESITO.TXT"

Le istruzioni per l'installazione del software, la guida operativa ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Nel caso si riscontrassero difficoltà nell’utilizzo della nuova tecnologia è possibile prelevare il prodotto secondo le modalità tradizionali. In tal caso sarà necessario effettuare il download del software (versione Mac, versione Win e versione Linux), procedere all’installazione e verificare periodicamente la presenza di eventuali aggiornamenti.

La versione 1.0.2 del 21 luglio 2011 apporta le seguenti variazioni:
  • nel prospetto dei “Dati anagrafici”, in corrispondenza di “Mesi di attività nel corso del periodo d’imposta”, inserita la dicitura: “(vedere istruzioni)”
  • modificato il titolo della sezione relativa all’Asseverazione in: “Asseverazione dei dati contabili ed extracontabili” e aggiunta la dicitura ”Riservato al C.A.F. o al professionista (art. 35 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241 e successive modificazioni)”
  • modificato il titolo della sezione relativa all’Attestazione in: “Attestazione delle cause di non congruità o non coerenza” e aggiunta la dicitura ”Riservato al C.A.F. o al professionista ovvero ai dipendenti e funzionari delle associazioni di categoria abilitati all’assistenza tecnica (art. 10, comma 3-ter, della legge n. 146 del 1998)”
  • nella sezione “Dati relativi ad inizio /cessazione dell’attività” del prospetto anagrafico, modificata la dicitura relativa al codice 4 in: “solo per quadro F”
  • per lo studio UD46U, nel quadro “Modalità di svolgimento dell’attività”, eliminata l’intestazione di colonna “Costo sostenuto” della sezione “Produzione e/o lavorazione affidata a terzi”
  • adeguata l’intestazione di sezione dei righi da D75 a D76 per lo studio UG93U
  • adeguata la stampa per l’area relativa alla Normalità economica
  • modificata la descrizione del rigo D02 dello studio VM03A in “Bevande ed olii”
  • modificata la descrizione del rigo D01 dello studio UM37U in “Ingrosso a libero servizio (cash & carry)”

Disponibile la Procedura di controllo degli Studi di settore e Parametri allegati ai modelli Unico 2011 versione 1.0.1 del 7/7/2011 (download versione Mac e versione Win) che rimuove un'anomalia nel controllo telematico degli studi TG57U, VG66U, UG92U, VK06U, UK10U, UK27U, UK56U e consente la conferma dei controlli bloccanti confermabili (***C).

[update] Disponibile la Procedura di controllo degli Studi di settore e Parametri allegati ai modelli Unico 2011 versione 1.0.2 del 15/9/2011 (download versione Mac e versione Win) che rimuove un'anomalia nel controllo telematico in presenza di dichiarazioni con più studi di settore allegati, di cui uno relativo ai seguenti studi VG66U, UK27U, VK06U, UG92U, UK10U, TG57U, UK56U; rimuove un’anomalia (***C) relativa al controllo Unico Enc e modello dati studi di settore (si tratta del controllo: “ la somma dei righi F01 + F02 (campo esterno-campo interno) + F07 (campo esterno-campo interno) - F06 (campo esterno-campo interno) del modello dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore deve essere uguale, per i soggetti con reddito di impresa in contabilità ordinaria, al rigo RF2 di UNICO ENC ”) in presenza di reddito d’impresa in contabilità semplificata.

Nessun commento: