mercoledì 20 luglio 2011

Mac OS X 10.7 Lion è disponibile sul Mac App Store

È disponibile da oggi sul Mac App Store il nuovissimo sistema operativo Mac OS X 10.7 Lion con oltre 250 novità.

È disponibile come aggiornamento di Mac OS X 10.6.8 Snow Leopard al prezzo di Euro 23,99.

I requisiti di sistema sono un Mac con processore Intel Core 2 Duo, Core i3, Core i5, Core i7 o Xeon e 2 GB di memoria RAM. L’aggiornamento a Lion può essere installato su tutti i Mac personali autorizzati dell’utente.

Ricordiamo che per chi ha acquistato un nuovo Mac, valido ai fini della promozione, a partire dal 6 giugno 2011 è possibile ottenere l'aggiornamento a Mac OS X 10.7 Lion gratuitamente, richiedendolo entro 30 giorni da oggi (o dalla data di acquisto se successiva), maggiori dettagli su come richiedere la propria copia sono pubblicati a questo link.

Per chi possiede ancora Mac OS X 10.5 Leopard è necessario acquistare l'aggiornamento a Mac OS X 10.6.3 Snow Leopard al prezzo di Euro 29,00 (per utente singolo) oppure Euro 49,00 (come family pack). I requisiti di sistema sono un Mac con processore Intel, 1 GB di memoria RAM, 5 GB di spazio su hard disk e l'unità DVD.

Disponibile anche OS X Lion Server al prezzo di Euro 39,99 (è richiesto Mac OS X 10.7 Lion).

I nuovi gesti Multi-Touch e le animazioni fluide integrate in Lion consentono di interagire direttamente con i contenuti a video, per un utilizzo ancor più intuitivo del Mac. I nuovi gesti includono lo scorrimento dinamico, la possibilità di toccare o pizzicare con le dita per ingrandire una pagina web o un’immagine, e lo scorrimento a destra o sinistra per voltare pagina o passare da un’app full-screen all’altra. Tutti i notebook Mac integrano un trackpad Multi-Touch, e i Mac desktop possono usare l’Apple Magic Trackpad.

Le app a schermo intero sfruttano ogni pixel del display e sono ideali per leggere le e-mail, navigare sul web o sfogliare le foto, in particolare su MacBook Air o MacBook Pro. Con un solo clic l’applicazione si espande a riempire lo schermo, ed è possibile passare da una finestra all’altra, da un’app full-screen all’altra e persino tornare alla Scrivania, a Dashboard o a Spaces senza mai uscire dalla modalità a tutto schermo. Le app di iWork e iLife, oltre a Safari, iTunes, Mail, FaceTime e altre, sfruttano tutte il supporto a livello di sistema per le app a schermo intero offerto da Lion.

Mission Control combina Exposé, le app a schermo intero, Dashboard e Spaces in un’esperienza unificata per una visione d’insieme su tutte le applicazioni e finestre aperte del Mac. Con un semplice gesto, la Scrivania fa uno zoo all’indietro per mostrare tutte le finestre aperte raggruppate per app, le miniature delle applicazioni a schermo intero e Dashboard, e con un tap si può passare all’istante da un punto all’altro del Mac.

Il Mac App Store, integrato in Lion, è il posto migliore per scoprire ottime nuove app per il Mac, comprarle con un account iTunes, scaricarle e installarle. Le applicazioni si installano automaticamente in Launchpad, e inoltre, con Lion, il Mac App Store sarà in grado di distribuire aggiornamenti ‘delta’ più piccoli delle app e nuove applicazioni che possono sfruttare funzioni come gli Acquisti In-App e le Notifiche Push.

Con Launchpad, trovare e avviare le app sarà un gioco da ragazzi. Con un semplice gesto Multi-Touch tutte le applicazioni del Mac appaiono in un fantastico layout a tutto schermo. Si possono così organizzare le app in qualsiasi ordine, o in cartelle, e sfogliare un numero infinito di pagine di applicazioni per trovare quella desiderata.

Lion include un’applicazione Mail interamente riprogettata con un elegante layout widescreen. La nuova funzione Conversations raggruppa i messaggi correlati in cronologie facilmente sfogliabili; inoltre, nasconde il testo ripetuto in modo che la conversazione sia più facile da seguire, e mantiene elementi grafici e allegati proprio come sono stati originariamente inviati. Una nuova funzione di ricerca incredibilmente potente consente di affinare le ricerche e suggerisce i risultati per persona, oggetto ed etichetta mentre si digita. Mail include il supporto integrato per Microsoft Exchange 2010.

Altre novità di Lion:
  • Resume, che riapre le applicazioni al punto esatto in cui erano quando si riavvia il Mac o quando si chiude e riapre un’app;
  • Auto Save, che salva in automatico e continuamente i documenti su cui si sta lavorando;
  • Versions, che registra automaticamente la cronologia dei documenti mentre li si crea e offre una modalità intuitiva per navigare, ripristinare e persino copiare e incollare da versioni precedenti;
  • AirDrop, che trova i Mac nelle vicinanze e configura in automatico una connessione wireless peer-to-peer per facilitare il trasferimento dei file.

Per conoscere tutte le nuove caratteristiche di Mac OS X 10.7 Lion cliccare qui.

[update]

Nessun commento: