lunedì 18 luglio 2011

Gis e WebGis a confronto con il software GeoRef per eseguire le operazioni di georeferenziazione sulle mappe. Con CD-ROM

Una guida completa e pratica per padroneggiare Gis e WebGis, i sistemi informativi geografici che si sono fortemente diffusi negli ultimi anni su varie discipline, offrendo un supporto per la prevenzione e salvaguardia dei rischi naturali o comunque ad essi connessi.

Per dare al lettore un’informazione completa ma nello stesso tempo pratica, il testo è stato suddiviso in maniera schematica, partendo da una base teorica per la cartografia ed i diversi sistemi di proiezione per poi passare alle applicazioni pratiche di riferimento, come la creazione delle mappe tematiche e l’analisi dei dati attraverso interrogazioni sino alla pubblicazione dei risultati sia su supporto cartaceo che sul web.

Inoltre, per chiarire ulteriormente i termini, sono stati inseriti i concetti fondamentali che aiutano al lettore a comprendere i vari passaggi richiamati. Le applicazioni GIS prese come riferimento sono quelle più utilizzate sia di tipo commerciale (ESRI ArcGis leader da anni nel settore, MapInfo Professional - Pitney Bowes Business Insight, Autodesk Autocad Map 3D) che quelli distribuiti sotto licenza Open Source (Quantum GIS) fino a MapWindows GIS, il più giovane fra tutti, sviluppato in .Net.

Al testo è stato infine allegato un software applicativo che consente di eseguire le normali operazioni di georeferenziazione delle immagini relative alle mappe attraverso la trasformazione polinomiale affine di primo ordine.

Per maggiori informazioni: il volume "Gis e WebGis a confronto con il software GeoRef per eseguire le operazioni di georeferenziazione sulle mappe. Con CD-ROM" di Faustino Cetraro, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 59,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 50,15).

Nessun commento: