Si analizza in primis la STRUTTURA ORGANIZZATIVA di tale organo giudicante per meglio inquadrarlo nel settore della giustizia “sul campo”, si passa poi ad un esame dettagliato dei SINGOLI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA, affrontando anche le questioni di rilevanza processuale.
Si conclude l’analisi con le figure processuali del CURATORE SPECIALE, del CONSULENTE TECNICO e dei SERVIZI SOCIALI che di frequente vengono coinvolte nei processi.
- La forma del procedimento minorile
- Il procedimento di volontaria giurisdizione
- Il procedimento camerale
- Il Giudice relatore
- I procedimenti contenziosi presso il Tribunale per i minorenni
- Il procedimento per il riconoscimento del figlio naturale
- Il procedimento per la dichiarazione giudiziale di paternità e maternità
- Il procedimento di legittimazione giudiziale dei figli naturali
- Il procedimento per l’ottenimento dell’interdizione ed inabilitazione nell’ultimo anno di minore d’età
- I procedimenti di controllo e verifica sulla potestà dei genitori
- Il procedimento di adottabilità
- Il procedimento per l’autorizzazione al matrimonio
- Il procedimento per il cambio di cognome del figlio naturale
- Il pubblico ministero
- La suddivisione delle competenze
- Tribunale per i minorenni e Tribunale ordinario: limiti delle competenze
- La rappresentanza del minore nel processo
- Difesa tecnica e rappresentanza
- Difesa e rappresentanza del minore nei procedimenti di adottabilità
- Il conflitto di interessi ex art. 320 c.c.
- La nomina del curatore speciale
- Il soggetto chiamato a ricoprire il ruolo di curatore speciale
- Il giudice tutelare
- Il consulente tecnico
- I sevizi sociali e l’interazione con il Tribunale per i minorenni
“Gli Essenziali per l’avvocato”. Si è cercato di studiare, il giusto equilibrio tra l’esigenza di avere subito a disposizione le nozioni indispensabili di dottrina e giurisprudenza e un modello come esempio operativo.
Nella struttura come primo elemento si trova la RATIO che indica la fonte normativa delle questioni trattate, segue poi il COMMENTO sostanziale con riferimenti dottrinari e al diritto vivente, a volte suddiviso in SEZIONI SPECIFICHE evidenziate in carattere maiuscolo per meglio focalizzare alcuni aspetti della tematica. E poi ancora, la GIURISPRUDENZA che raccoglie una rassegna delle massime più interessanti e recenti riguardo agli aspetti giuridici coinvolti. Poi segue la MAPPA, di immediata comprensione, che, impostata graficamente come “diagramma di flusso”, raccoglie “l’essenziale” di quanto detto nel commento, infine troviamo la FORMULA quale modello da personalizzare secondo le proprie esigenze (sul Cd-Rom allegato è presente l’intero formulario editabile e stampabile).
Requisiti hardware e software: Sistema operativo: Windows 98 o successivi; Browser: Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)
Per maggiori informazioni: il volume "Il Tribunale per i minorenni. Le competenze civili. Con CD-ROM" di Damiano Marinelli e Sergio Ciccarello, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 24,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 20,40).
Nessun commento:
Posta un commento