sabato 30 luglio 2011

Costi per tipologie edilizie. La valutazione economica dei progetti in fase preliminare. Con CD-ROM

Il volume si propone come strumento per la valutazione economica dei progetti, grazie alla stima in fase preliminare dei costi e dei tempi di realizzazione dell'opera. I dati tecnico-economici di base, riferimento per l'elaborazione di tali costi, sono individuati utilizzando i seguenti criteri: riconoscibilità e rintracciabilità dei costi di costruzione e dei relativi componenti, con indicazione del contesto temporale, geografico e tecnico di riferimento; rappresentatività del campione sulla base della funzione tipologica e delle caratteristiche tecnico-costruttive di base; descrittività del parametro sulla base delle caratteristiche intrinseche dell'intervento.

La disposizione dei contenuti in schede di progetto con relative tabelle dei costi rende la consultazione molto rapida e intuitiva. Dopo una breve introduzione metodologica, che riporta i criteri seguiti per la determinazione dei costi parametrici indice, il volume riporta "progetti tipo" relativi ai diversi ambiti di intervento. Ogni progetto viene definito attraverso: descrizione tecnica dell'intervento, con indicazioni dimensionali e disegni tecnici esplicativi dell'opera; perimetro temporale dell'intervento; incidenza dei costi suddivisi per macrovoci significative delle opere; costo stimato dell'intervento rispetto ai parametri estensivi più rappresentativi.

Al volume è allegato il software CostPlanning 1.0 per la determinazione dei costi degli interventi sulla base della banca dati relativa alla pubblicazione.

Per maggiori informazioni: il volume "Costi per tipologie edilizie. La valutazione economica dei progetti in fase preliminare. Con CD-ROM" di Andrea Bassi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 62,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 52,70).

Nessun commento: