Il modulo sonde verticali è strutturato in maniera flessibile, offrendo all'utilizzatore l'opportunità di considerare il locale contesto geologico e la scelta tra varie opzioni progettuali: i materiali, le caratteristiche del terreno, il tipo di fluido termovettore, le proprietà geometriche del pozzo e del campo sonde, il periodo di simulazione.
Oltre al dimensionamento vero e proprio, GeoHeatCal dispone di una serie di strumenti in grado di calcolare analiticamente ulteriori parametri, quali i parametri termofisici dei fluidi termovettori, la resistenza termica di pozzo, l'aumento o la diminuzione della temperatura media in prossimità del campo sonde.
Nel modulo acqua di falda vi è la possibilità di effettuare il dimensionamento con o senza scambiatori di calore intermedi. Il modulo permette il calcolo delle portate d'acqua medie e di picco necessarie alla climatizzazione dell'edificio. Per i sistemi di sonde e per i pozzi d'acqua è possibile effettuare stime sulle emissioni di CO2 e sui costi di gestione associati.
Per maggiori informazioni: il volume "Progettazione impianti geotermici. Con CD-ROM" di Alessandro Baietto, Massimo Pochettino e Enrica Salvatici, edito da Flaccovio Dario, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 120,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 102,00).
Nessun commento:
Posta un commento