domenica 31 ottobre 2010

Grafica 3D con Blender

Blender è il primo software open source ad aver conquistato consensi tra i professionisti della modellazione tridimensionale. Le sue funzionalità spaziano dal rendering fotorealistico all'animazione 3D e non fanno rimpiangere programmi a pagamento come 3ds Max, Rhinoceros o Maya.

Blender è quindi uno strumento adatto a soddisfare le esigenze di tutti coloro che si impegnano nella modellazione 3D per lavoro o per studio ma, dato il suo "costo zero", permette di avvicinarsi alla grafica 3D anche per semplice curiosità o per hobby.
Partendo dall'installazione e dall'esplorazione dell'interfaccia e delle tecniche di base, questo manuale accompagna nell'apprendimento di Blender rendendone gli strumenti alla portata di tutti per cominciare a lavorare subito con profitto.

Argomenti in breve
  • Alla scoperta di Blender
  • Installazione in ambiente Windows, Mac OS X, GNU Linux
  • Interfaccia e spazio 3D
  • Strumenti per la gestione di oggetti 3D
  • Modellazione tramite mesh, curve, superfici, testo, oggetti meta
  • Utilizzo dei modifier
  • Applicazione di luci e ombre
  • Impiego di materiali e texture
  • Tecniche di animazione
  • Rendering finale
  • Utilizzo dei nodi per finalizzare il lavoro

Per maggiori informazioni: il volume "Grafica 3D con Blender" di di Francesco Siddi, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75).

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