Quando si parla di 3D in edilizia si pensa a strumenti affidabili solo nel caso si debba progettare edifici dalla semplice impostazione planimetrica. Questo libro si propone di illustrare come, con l'avvento dei software di ultima generazione, tutto questo è superato e che, sempre più, questi strumenti sono necessari per progettazioni complesse di manufatti come quelli storici, da rivalutare e restaurare.
Con queste tecnologie i tempi di elaborazione di un progetto tradizionale si riducono in modo sorprendente restituendo un controllo sul manufatto e sulla sua conservazione qualche tempo fa impossibile. Tridimensionalità, potenza e facilità della modellazione, revisioni istantanee, controllo dei parametri e della componente temporale del progetto comprese le innumerevoli varianti spesso volute dalla committenza, sono i fattori caratterizzanti un software BIM, Building Information Modeling. Nel volume vengono presentati alcuni casi di recupero e di ristrutturazione illustrati in tutte le loro fasi di sviluppo.
Nel DVD allegato al volume la versione prova di Autodesk Revit Architecture 2011 e 28 esercizi per sviluppare gli aspetti della costruzione con la modellazione tridimensionale.
Per maggiori informazioni: il volume "Recupero edilizio e restauro. Con DVD-ROM", 2ª ed., di Simone Cappochin e Andrea Torre, edito da Il Sole 24 Ore Pirola, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 74,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 62,90).
Nessun commento:
Posta un commento