Il volume fornisce una trattazione dettagliata dell’istituto della liquidazione delle società, prendendone in esame tutti gli elementi, analizzati sempre con un’impostazione estremamente operativa. Tra gli aspetti giuridici, le norme del codice civile sono sistematicamente approfondite con gli orientamenti della dottrina, le pronunce della giurisprudenza e l’uso di tabelle di sintesi degli adempimenti civilistici. L’analisi degli aspetti fiscali, invece, verte soprattutto sulle problematiche connesse alle imposte dirette e indirette, per ciascuna delle quali – grazie all’ausilio di frequenti riferimenti alla prassi ministeriale – viene proposta agevole soluzione.
Ampio spazio è stato dato all’esame degli aspetti contabili ed economici delle operazioni di liquidazione e alla relativa rappresentazione nel bilancio di esercizio, con numerosi esempi di scritture contabili. Viene, inoltre, riportato un utile scadenzario degli adempimenti, sia per le società di persone che di capitali.
Completa l’opera l’allegato Cd-Rom, contenente un pratico formulario, una raccolta di massime notarili e di Cassazione, la giurisprudenza di settore ed alcuni documenti di prassi.
L’edizione – aggiornata con i nuovi importi dell’imposta di registro in vigore dal 1° gennaio 2014 (Legge 8 novembre 2013, n. 128) e con le novità in tema di acconto Irap (D.L. Lavoro, convertito in Legge 9 agosto 2013, n. 99) – tiene conto delle più importanti pronunce in tema di liquidazione, intervenute nel 2013, fra cui si segnala l’Ordinanza della Corte Costituzionale del 17 luglio 2013, n. 198, sulla prosecuzione del processo nei confronti di una società di capitali cancellata dal registro imprese.
Per maggiori informazioni: il volume "La liquidazione delle società. Con CD-ROM", 13ª edizione, di Renato Dammacco e Salvatore Dammacco, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 46,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 39,10).
Nessun commento:
Posta un commento