martedì 31 maggio 2011

Acustica ambienti interni. Con CD-ROM

La tipologia del rumore negli ambienti confinati e negli edifici è generalmente costituita dal rumore aereo e dal rumore d’impatto. Il rumore aereo è caratterizzato dal fatto che l’emissione avviene, all’origine, direttamente in aria. Ad esempio possono essere considerati rumori aerei quelli prodotti dalle seguenti sorgenti: voce, radio, TV, elettrodomestici in genere. Il rumore d’impatto, invece, è dovuto all’eccitazione diretta fra due solidi che entrano bruscamente in contatto. Gli urti e le vibrazioni che ne derivano si propagano per via solida attraverso i due corpi per poi trasformarsi in rumore aereo. Un esempio in questo caso è costituito dal così detto rumore di calpestio.

Lo scopo principale di questa parte del testo è quello di fornire una base di conoscenza riguardo agli aspetti teorici e pratici della propagazione del rumore negli ambienti chiusi o confinati, di suggerire i tipi di interventi necessari per ridurre, modificare, ostacolare la propagazione del rumore e di indicare le soluzioni da adottare per una corretta progettazione acustica, sia dal punto di vista dell’assorbimento, che dell’isolamento acustico. L’ultima parte è dedicata alla trattazione dei requisiti acustici passivi che gli edifici e parti di essi devono possedere, in relazione a quanto previsto dalla normativa in vigore, e alla classificazione acustica delle unità immobiliari prevista dalla norma UNI 11367:2010.

Per maggiori informazioni: il volume "Acustica ambienti interni. Con CD-ROM", 2ª ed., di Michele Pascali, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 40,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 34,00).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimo sotto ogni punto di vista.