mercoledì 18 maggio 2011

Come difendersi dalle cartelle di pagamento. Casi pratici di ricorsi. Con CD-ROM

Provvedimento finale volto ad informare il contribuente dell’esistenza di una pretesa creditoria del fisco nei suoi confronti per tasse, imposte, tributi locali, sanzioni, debiti previdenziali, la cartella di pagamento è un atto di intimazione al pagamento e di avviso di mora che accorpa in sé le funzioni di titolo esecutivo e di precetto.

La diversità dell’ente creditore e quindi della natura e della causale delle somme ingiunte implica la corretta individuazione dell’autorità giurisdizionale competente nonché l’adozione di specifiche regole ed il rispetto di precisi termini per la proposizione del ricorso.

Di grande valore per aggiornamento e affidabilità, questa nuova Guida fa chiarezza in un ambito complesso, soggetto ai frequenti ripensamenti della giurisprudenza in materia e agli interventi del Legislatore che elabora continue riforme del regime fiscale.

Nella prima parte questa Guida sviluppa le fasi della procedura di riscossione, analizza il modello in vigore dal 30 settembre 2011 e il rispetto dei termini di decadenza e prescrizione per la notifica della cartella, individua i vizi che ne inficiano la validità e l’esistenza, altrettanti motivi di contestazione rilevabili in un procedimento giurisdizionale o amministrativo di autotutela.

Commenta anche le ultime novità introdotte dalla L. 122/2010 che, con riferimento alle imposte dirette e all’Iva prevede - a decorrere dal 1° luglio 2011 - l’attribuzione dell’efficacia esecutiva all’avviso di pagamento.

Nella seconda parte illustra casi pratici di ricorso contro le cartelle di pagamento, al fine di suggerire adeguati strumenti di tutela a fronte di richieste illegittime.

Si addentra nella trattazione di peculiari casi di impugnazione di cartelle di pagamento suggeriti dalle ultime pronunce della giurisprudenza di merito e di legittimità: una selezione di casi ricorrenti e di speciale valore per formulare efficaci linee difensive, con riferimento alle singole imposte e sanzioni oggetto dell’ingiunzione di pagamento.

Segue l’esame delle istanze di rateazione o di annullamento in autotutela del titolo esecutivo, nonchè dell’impugnazione del rigetto della richiesta di dilazione e delle misure conservative - l’iscrizione di ipoteca e il fermo amministrativo del veicolo - adottate a garanzia del credito erariale, fornendo ulteriori mezzi utili per far condannare l’operato talvolta superficiale del fisco.

Integrata da schemi, sentenze e atti giudiziari, quest’opera completa consente di accedere all’utilizzo ottimale dei mezzi disponibili per contrastare con successo ogni comportamento vessatorio degli agenti della riscossione.

Per maggiori informazioni: il volume "Come difendersi dalle cartelle di pagamento. Casi pratici di ricorsi. Con CD-ROM" di Nunzio Santi Di Paola, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 40,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 34,00).

Nessun commento: