giovedì 26 maggio 2011

Conferimenti d'azienda. Con CD-ROM

I conferimenti in natura, relativi ad aziende o loro rami, rappresentano una classica operazione straordinaria. I profili di convenienza economica influenzano le delicate problematiche di corporate governance e i conflitti di interesse.

Gli aspetti civilistici sono articolati e prevedono regimi differenziati per s.p.a. e s.r.l., oltre a sollevare delicate problematiche, soprattutto in tema di tutela dei terzi creditori e di rapporti di forza nella conferitaria tra soci storici e socio conferente. Le disposizioni civilistiche comprendono anche tematiche giuslavoristiche e si intersecano con aspetti penali, fallimentari, amministrativi, comunitari e tributari, in una complessa interazione che richiede un armonico coordinamento.

La normativa fiscale sancisce un'irrilevanza di principio dell'operazione, prevedendo peraltro diverse fattispecie particolari - neutrali o realizzative - e un delicato regime di alternatività tra IVA e imposta di registro. Il volume affronta le suddette tematiche con un taglio pratico e interdisciplinare.

Completa l'opera il Cd-Rom contenente una rassegna di normativa, un formulario e un articolato caso pratico. Questa terza edizione - aggiornata con le più recenti massime giurisprudenziali e notarili e con i principi contabili OIC e IAS / IFRS tiene conto del D.Lgs. n. 224 del 29 novembre 2010, che ha modificato l'art. 2343 ter c.c. sul "conferimento di beni in natura o crediti senza relazione di stima".

Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser internet; Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word).

Per maggiori informazioni: il volume "Conferimenti d'azienda. Con CD-ROM", 3ª ed., di Roberto Moro Visconti, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su InMondadori.it al prezzo di Euro 39,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 33,15).

Nessun commento: