sabato 15 novembre 2014

Come difendersi dalla riscossione coattiva. Strumenti dell'A.F. e tecniche di tutela del contribuente. Con CD-ROM

Come difendersi dalla riscossione coattiva. Strumenti dell'A.F. e tecniche di tutela del contribuente. Con CD-ROM
AGGIORNAMENTI E RIFERIMENTI NORMATIVI
  • Decreto del fare (d.l. n.69/2013)
  • "Rottamazione delle cartelle di pagamento" (Circolare Equitalia 20 gennaio 2014, n. 37)
  • Delega fiscale (Legge 11 marzo 2014, n. 23), che prevede una corposa revisione del contenzioso tributario, la cui attuazione sarà demandata ad appositi decreti

STRUTTURA E CONTENUTI DELL'OPERA
indice
  • il ruolo quale titolo esecutivo
  • la funzione della cartella di pagamento
  • i poteri dell'agente della riscossione
  • il controllo dell'attività dell'agente della riscossione
  • l'aggio di riscossione
  • la riscossione coattiva
  • l'espropriazione forzata di beni mobili
  • il fermo amministrativo sui beni mobili registrati l'esporiazione forzata presso terzi
  • l'ipoteca sui beni immobili l'espropriazione forzata di beni immobili
  • il contenzioso sull'iscrizione a ruolo.


Argomenti trattati: Gli atti impositivi - Il sistema della riscossione dei tributi - Gli agenti della riscossione e il potere di indagine - Il contenzioso con l'agente della riscossione - La notificazione degli atti tributari - Le procedure di riscossione e la tutela del contribuente - Schede operative

su Cd Rom: Formulario - Normativa - Prassi - Giurisprudenza

DESTINATARI: commercialisti - avvocati tributaristi - imprese

L'Autore guida il lettore alla migliore interpretazione delle procedure di riscossione coattiva e alla più chiara conoscenza di quelli che sono gli strumenti, le attività e i poteri dell'agente della riscossione, in modo da poter predisporre le opportune contromosse difensive - stragiudiziali e giudiziali - e tutelare nel migliore dei modi la posizione del contribuente, oggetto di pretese da parte dell'Amministrazione Finanziaria.

La trattazione si svolge in maniera schematica ma operativa, con il supporto dei richiami di giurisprudenza per ciascuna problematica, rappresentando una sorta di vademecum sintetico. Sul Cd-Rom allegato, un formulario personalizzabile con i fac-simile degli atti di più frequente utilizzo ed una raccolta della più recente normativa, prassi e giurisprudenza di settore.

L'edizione tiene conto dei seguenti provvedimenti: -D.M. 6 novembre 2013 (pagamento rateale delle somme iscritte a ruolo fino ad un massimo di 120 rate mensili). -Legge di stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147), che ha previsto la mediazione come condizione di procedibilità del ricorso, con relativa sospensione automatica della procedura di riscossione e dei termini per ricorrere. -Circolare n. 1/E del 12 febbraio 2014, che ha fornito i primi chiarimenti e istruzioni operative a quanto previsto nella Legge di stabilità.

Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser internet; Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Come difendersi dalla riscossione coattiva. Strumenti dell'A.F. e tecniche di tutela del contribuente. Con CD-ROM" di Sergio Mogorovich, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 34,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 28,90).

Nessun commento: