venerdì 14 novembre 2014

Rivendite tabacchi, ricevitorie del lotto e lotterie. Con CD-ROM (8ª edizione)

Rivendite tabacchi, ricevitorie del lotto e lotterie. Con CD-ROM (8ª edizione)
L'opera - esauriente manuale teorico-pratico arricchito da giurisprudenza, casi pratici ed esempi di scritture contabili - assiste i professionisti e gli operatori negli adempimenti civilistici, amministrativi, fiscali, contabili e previdenziali inerenti alla vendita dei generi di monopolio.

La prima parte del volume affronta gli aspetti giuridici: dapprima dei monopoli fiscali in genere, quindi specificamente della rivendita dei tabacchi, della ricevitoria del lotto e delle lotterie. Le varie problematiche vengono corredate dalle più recenti sentenze emesse in materia.
La seconda parte analizza le tematiche amministrative riguardanti tali attività.
La terza parte è dedicata al trattamento fiscale di questi soggetti economici, che presenta caratteristiche peculiari e talora complesse, come la disciplina dell'IVA e il calcolo del pro-rata. Le questioni previdenziali sono riservate alla quarta parte della trattazione, mentre un approfondito capitolo è poi dedicato agli studi di settore. Nella sesta e ultima parte, l'Autore esemplifica le scritture contabili tipiche dei generi di monopolio (fra cui anche quelle relative al gioco del Bingo), con l'identificazione delle singole all'interno del bilancio, ed offre una panoramica delle scritture di fine esercizio.


Gli argomenti trattati rendono il testo anche un ideale supporto didattico per conseguire l'idoneità professionale all'esercizio dell'attività di rivenditore di generi di monopolio, così come richiesto dalla Legge n.122/2010.

Sul Cd-Rom allegato, un formulario personalizzabile e la principale normativa e prassi di settore.

Questa edizione è aggiornata con:
  • la nuova versione dell'OIC 13 (concernente le rimanenze di magazzino), che va applicato ai bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2014.
  • il D.M. 2 maggio 2014, che ha approvato la revisione congiunturale speciale degli studi di settore relativi alle attività economiche nel comparto delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio.

Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word); Il Cd-Rom fornisce Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti PDF.

Per maggiori informazioni: il volume "Rivendite tabacchi, ricevitorie del lotto e lotterie. Con CD-ROM", 8ª ed., di Ernesto De Feo e Salvatore Giordano, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 54,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 45,90).

Nessun commento: