sabato 22 giugno 2013

I ricorsi alla Corte europea dei diritti dell'uomo. Formulario e giurisprudenza. Con CD-ROM

I ricorsi alla Corte europea dei diritti dell'uomo. Formulario e giurisprudenza. Con CD-ROM
L’opera, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, aggiornata alle recenti modifiche (Legge 134/2012) della cosiddetta “Legge Pinto” e alle pronunce della Corte europea dei diritti dell’uomo (sentenza 8 gennaio 2013 su sovraffollamento delle carceri), analizza con completezza e dettaglio le FONTI e le PROCEDURE per proporre i RICORSI.

Si suggerisce come strumento per i professionisti che hanno problematiche sulla materia, al fine di reperire in tempi rapidi le notizie necessarie per realizzare il ricorso alla Corte, con l’obiettivo di vedere riconosciuta la piena tutela dei diritti dell’uomo contro le inefficienze di un sistema giuridico nazionale.

Dopo alcune incertezzela Suprema Corte è finalmente giunta alla conclusione che le decisioni della Corte europea sono vincolanti per tutte le Autorità nazionali, completando un percorso che, in maniera definitiva, consente di rendere veramente efficace il sistema europeo di protezione dei diritti dell’uomo.

Per completezza l’opera riporta anche l’analisi della CASISTICA GIURISPRUDENZIALE suddivisa per argomenti.

Il Cd-Rom allegato contiene il FORMULARIO compilabile e stampabile, la NORMATIVA EUROPEA ed il MASSIMARIO giurisprudenziale organizzato per argomento.

-L’eccessiva durata dei processi italiani nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo -La violazione dell’art. 6, par. 1 della Convenzione nel processo civile -Il processo penale -Il processo amministrativo -Il processo del lavoro -L’esecuzione degli sfratti -L’eccessiva lunghezza delle procedure fallimentari -La violazione dell’art. 6 della Convenzione e i contenziosi davanti alla Corte dei Conti in materia pensionistica -Il ricorso -La legittimazione attiva -Questioni legate alla competenza territoriale della Corte d’appello -Aspetti processuali: il termine entro cui emettere il decreto. -L’impugnazione in Cassazione -L’irragionevole durata del processo -Criteri per individuare l’eccessiva lunghezza del processo -La condotta delle autorità nazionali -Il dies a quo: problemi interpretativi -L’equa riparazione -Natura della misura della «riparazione» e aspetti critici della responsabilità dello Stato -I criteri indicati dalla legge per la quantificazione della «riparazione» -L’ampiezza della riparazione: il danno non patrimoniale -La liquidazione degli indennizzi -L’esecuzione del provvedimento -La possibilità di ricorrere alla Corte europea dopo l’esaurimento delle «vie interne» -La responsabilità amministrativo-contabile

Per maggiori informazioni: il volume "I ricorsi alla Corte europea dei diritti dell'uomo. Formulario e giurisprudenza. Con CD-ROM", 4ª edizione, di Andrea Sirotti Gaudenzi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).

Nessun commento: