sabato 29 giugno 2013

Le procedure standardizzate per la redazione del documento di valutazione dei rischi. Con CD-ROM

Le procedure standardizzate per la redazione del documento di valutazione dei rischi. Con CD-ROM
Guida metodologica ed esempi applicativi ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 81/08. Nel Cd Rom allegato esempi di DVR utilizzabili, redatti con il software Progetto Sicurezza Lavoro per le attività: ufficio, officina meccanica, impresa edile ed edicola

Un manuale pratico per mettere a punto il documento di valutazione dei rischi alla luce delle nuove disposizioni in vigore. Dopo un’attesa durata troppi anni è stato finalmente pubblicato, infatti, il D.l. 30/11/2012 che indica la procedura da seguire per la valutazione dei rischi nelle piccole e microimprese e detta i tempi che segnano la fine dell’autocertificazione stessa.

Il libro esamina nel dettaglio il decreto, mettendolo a confronto con gli obblighi generali del D.Lgs. 81/08 e suggerendo soluzioni applicative per l’effettuazione della valutazione con procedure standardizzate.

Dalla valutazione dei rischi discendono direttamente o indirettamente la quasi totalità degli altri obblighi che vanno dalla formazione, alla fornitura dei DPI, alle attività di controllo e sorveglianza. Le stesse procedure di lavoro, gli acquisti, la progettazione e la messa in opera sono legate a questa attività.

L’obbligo di valutare i rischi deriva dai principi generali di tutela del codice civile, ma è stata successivamente disciplinata nel dettaglio a partire dagli inizi degli anni ’90.

Le imprese che occupavano fino a 10 addetti hanno potuto infatti avvalersi fin dal 1994 della facoltà di autocertificare l’avvenuta valutazione. Un’opzione criticata da chi la riteneva una scappatoia per non valutare i rischi e lodata da chi la riteneva un’opportuna semplificazione. Ora, con le nuove disposizioni, cambiano le regole anche per le microimprese. Di qui l’importanza di questo volume che è arricchito da un atlante per l’assegnazione dei fattori di rischio a 70 tipologie di microimprese e da 4 esempi utilizzabili di DVR redatti attenendosi alle indicazioni del decreto stesso.

Gli esempi di DVR, realizzati con il modulo Procedure standardizzate (www.progetto-sicurezza-lavoro.it) sono contenuti anche nel Cd Rom allegato.

Per maggiori informazioni: il volume "Le procedure standardizzate per la redazione del documento di valutazione dei rischi. Con CD-ROM", edizione giugno 2013, di Stefano Massera, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75).

Nessun commento: