giovedì 20 giugno 2013

L'amministratore e il recupero delle spese condominiali. Con CD-ROM

L'amministratore e il recupero delle spese condominiali. Con CD-ROM
Complice la grave crisi economica in atto, accade sempre più spesso che i condomini versino in ritardo, o non versino affatto, la propria quota di spese per la gestione dei beni e dei servizi comuni. Si scatena a questo punto una sorta di circolo vizioso. Gli amministratori condominiali si trovano in evidente difficoltà, non potendo più contare sulle entrate preventivate e dovendo anzi utilizzare parte di esse per avviare azioni giudiziali di recupero del credito nei confronti dei condomini morosi.

I comproprietari in regola con i pagamenti si vedono a loro volta costretti ad anticipare, in tutto o in parte, le quote dovute da altri condomini per mantenere in equilibrio la contabilità condominiale ed evitare la sospensione dei servizi. I fornitori del condominio, dal canto loro, sono costretti a sollecitare all’amministratore il pagamento dei corrispettivi pattuiti, minacciando l’avvio di azioni legali.

La nuova Legge n. 220/2012 di riforma della disciplina del condominio negli edifici ha introdotto significative novità da questo punto di vista, rafforzando per quanto possibile il sistema di tutele a disposizione dei condomini in regola con i pagamenti, anche se bisogna ammettere che il Legislatore in alcuni casi avrebbe potuto anche essere meno timido nell’innovare taluni di questi strumenti.

Occorre comunque evidenziare come la legge di riforma del condominio abbia fortemente responsabilizzato gli amministratori circa la necessità di provvedere in tempi brevi al recupero degli oneri condominiali, introducendo il noto termine semestrale per l’avvio delle azioni volte al recupero forzoso dei crediti.

Il presente manuale compie una disamina di tutta la questione alla luce della nuova riforma del condominio, fornendo commenti, suggerimenti e indicazioni operative alla luce anche delle decisioni giurisprudenziali più significative.

Completa l’opera un Cd-Rom contenente degli schemi di atti compilabili e personalizzabili ed un’utile rassegna di giurisprudenza.

Per maggiori informazioni: il volume "L'amministratore e il recupero delle spese condominiali. Con CD-ROM" di Gianfranco Di Rago, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 25,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 21,25).

Nessun commento: