giovedì 10 marzo 2011

Aggiornamento software Contratti di locazione 9.4.1

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il Software per la predisposizione dei contratti e delle richieste di pagamento (Contratti di locazione) versione 9.4.1 del 10/3/2011 (download versione Mac e versione Win)

I requisiti per l'utilizzo del software sono:

- ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0_16 per Win e versione 1.5.0 per Mac
- Acrobat Reader

Le novità segnalate dall'Agenzia delle Entrate, rispetto alla versione precedente, riguardano le seguenti variazioni:
  • La presente versione del pacchetto contiene l’aggiornamento del calcolo degli interessi con l’utilizzo del nuovo saggio degli interessi (Decreto del 7/12/2010).
  • La nuova versione recepisce alcune implementazioni richieste per una migliore memorizzazione del DTD nella postazione di lavoro dell'utente.
Aggiornamento del file DTD

Il software "Contratti di locazione", disponibile per gli utenti Windows e per gli utenti Macintosh, è composto, a partire dalla versione 2.0.0, di due distinte applicazioni:
  • Registrazione telematica dei contratti di locazione
  • Pagamenti successivi alla registrazione
In tutti i casi il file deve essere preventivamente sottoposto a controllo prima di poter essere inviato. Pertanto è necessario installare i 3 moduli di controllo relativi rispettivamente alla "registrazione dei contratti di locazione", alla "registrazione delle denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici" e ai "pagamenti successivi alla registrazione" disponibili sui siti dei servizi telematici Entratel e Fisconline.
In particolare:
  • gli utenti Entratel dovranno utilizzare la funzione "Controlla" e successivamente autenticare il file;
  • gli utenti Fisconline, in possesso di pincode, dovranno utilizzare la funzione "Prepara File" dell'applicazione "File Internet".
A partire dalla versione 3.0.0, nell'ambito dell'applicazione "Registrazione telematica dei contratti di locazione", è possibile anche la compilazione delle "Denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici" di cui all'art. 17, comma 3-bis, del D.P.R. n. 131 del 26 aprile 1986.

Nessun commento: