Le potenzialità del vetro vengono sempre più sfruttate per la progettazione di architetture trasparenti, che uniscono due valori apparentemente antite-tici: leggerezza e resistenza. Oggi il vetro rappresenta, per le sue caratteristiche, un materiale di riferimento per l’edilizia, anche dal punto di vista della sostenibilità: può, infatti, essere rifuso infinite volte senza che ne vengano alterate le proprietà. Il suo potenziale di riutilizzo è quindi elevatissimo. Le tipologie presenti sul mercato (vetro stratificato, lastre commerciali, lastre float, vetri speciali) permettono la realizzazione di molteplici componenti edilizi: coperture, facciate continue, partizioni interne, pavimentazioni, scale, ...) Anche il livello delle prestazioni - di sicurezza, resistenza, termiche, acustiche, antincendio - sono garantite da numerose norme tecniche che dettano requisiti specifici per tipologia e componente.
Questo Cd-Rom illustra le caratteristiche fisico-chimiche e i tipi di vetro disponibili per le costruzioni, offre un panorama degli elementi edilizi con esso realizzati ed individua le norme tecniche di riferimento che garantiscono le qualità prestazionali di tipologie e componenti. Base e spunto alla progettazione sono i 12 progetti - che rappresentano uno spaccato di realizzazioni (strutturali, di involucro esterno, di partizione interna) a differenti livelli di complessità architettonica - ciascuno specificato con una breve descrizione della tipologia edilizia e delle tecnologie utilizzate, illustrati da immagini, rendering e DWG.
Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Lettore Cd-Rom; Browser Internet; Per la sola esportazione dei disegni, Autocad 2000 o superiori (versioni compatibili).
Per maggiori informazioni: il CD-ROM "Progetta con il vetro. 12 progetti CAD illustrati con immagini, rendering e DWG" di Barbara Del Corno, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su InMondadori.it al prezzo di Euro 28,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 23,80).
Nessun commento:
Posta un commento