giovedì 3 marzo 2011

L'inquinamento acustico. Regole e procedure per la gestione del rumore. Con CD-ROM

Tutto quello che bisogna sapere per gestire il rumore e rispettare la normativa in vigore contro il cosiddetto inquinamento acustico. Ecco un volume studiato per tecnici competenti, funzionari, giuristi ma anche per il semplice cittadino, che spesso è il primo soggetto a fare i conti con questo problema sempre più diffuso soprattutto nelle grandi città. La normativa, inoltre, coinvolge enti locali e, soprattutto il Comune, chiamandoli a svolgere un ruolo di primissimo piano.

Il manuale, piuttosto che illustrare puntualmente la legislazione, intende innanzitutto fornire un quadro schematico dei sistemi per il controllo dell'inquinamento acustico, finalizzato a costituire un documento pratico di supporto per coloro che a diverso titolo sono chiamati a cimentarsi con le norme e le procedure per la gestione della problematica "rumore".

Alla fine della trattazione tipica, sono state collocate tre appendici i cui contenuti sono anche sul Cd Rom. La prima, legislativa, riporta le fonti nazionali essenziali e le leggi regionali di Toscana, Emilia Romagna e Lombardia che disciplinano in generale l'inquinamento acustico; la seconda raccoglie massime giurisprudenziali, divise per ambiti giurisdizionali; infine, un'appendice operativa, i. Nel Cd Rom allegato anche una selezione dei fogli di calcolo utili per l'attività pratica del tecnico competente.

Per maggiori informazioni: il volume "L'inquinamento acustico. Regole e procedure per la gestione del rumore. Con CD-ROM" di Giuseppe Luvrano e Biagio Vurro, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimo manuale, soprattutto per gli addetti ai lavori, per la completezza e il taglio chiaro e specialmente pratico.