lunedì 7 marzo 2011

Docfa 4.0. Guida operativa. Con CD-ROM

Gestione del catasto dei fabbricati e utilità relative all'utilizzo della procedura 4.0 - Normativa di riferimento in materia di catasto dei fabbricati - Esempi per la gestione di una procedura DOCFA (Denuncia di nuova costruzione, Denuncia di variazione, Unità afferente in sopraelevazione, variazione con costituzione di aree urbane).

La procedura DOCFA 4.0 rende operativo il provvedimento del 15 ottobre 2009, che emana le specifiche tecniche e la procedura informatica per le dichiarazioni delle unità immobiliari urbane di nuova costruzione e di variazione.

Le novità introdotte con DOCFA 4.0 sono:
  • esportazione dei documenti in formato .pdf (per l'invio telematico con il sistema "Sister" e l'archiviazione degli atti) e in formato .DC3 (per la presentazione allo sportello). Con l'export per invio telematico, prima della firma elettronica, è possibile visualizzare l'intero documento con le planimetrie;
  • utilizzo di stradari certificati "thesaurus" al posto degli stradari catastali;
  • nel Quadro "A" per denunce di nuova costruzione è stata inserita la data ultimazione lavori ed omessa nel campo Quadro "D" relazione tecnica;
  • per unità immobiliari censibili nelle categorie speciali o particolari, è data la possibilità, in via sperimentale, di inserire la rendita catastale anziché il valore. Il professionista potrà così utilizzare il metodo di stima diretto tramite la comparazione con altri immobili similari a quello oggetto di denuncia;
  • non sarà più consentito importare in formato .dxf o .dwg gli allegati vettoriali per la redazione delle schede. L'unico allegato che verrà memorizzato nel sistema informativo dell'Agenzia del Territorio è il file "poligoni".

La presente guida, utile a tutti coloro che operano nel settore catasto, illustra le funzioni e gli strumenti di DOCFA 4.0. Quattro esempi, forniscono istruzioni corredate di illustrazioni per agevolare l'apprendimento della procedura DOCFA 4.0.

Il CD-ROM allegato installa un software per la gestione delle seguenti utilità:
  • Normativa in materia di catasto dei fabbricati.
  • Esempi per la gestione di una procedura DOCFA.
  • Link al sito dell'Agenzia del Territorio per il download gratuito di DOCFA 4.0.

Requisiti minimi hardware e software: Processore ad 1.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 256 Mb di RAM; 100 Mb liberi sull'Hard Disk; Acrobat Reader 4.0.

Per maggiori informazioni: il volume "Docfa 4.0. Guida operativa. Con CD-ROM", 2ª ed., di Daniela Ponticelli, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 30,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 25,50).

Nessun commento: