lunedì 28 marzo 2011

Manuale per la valutazione del rischio biologico. Ambiente di lavoro indoor e outdoor. Con CD-ROM

Tutto quello che bisogna sapere per fare fronte al rischio biologico negli ambienti di lavoro sia indoor che outdoor, così come disposto dal D.Lgs. 81/2008, erede del "vecchio" D.Lgs. 626/1994. Il volume raccoglie infatti, in modo unitario, le più importanti e recenti informazioni tecniche, scientifiche e legislative, utili non solo per affrontare efficacemente la materia, ma anche per offrire una chiave di lettura mirata alla sensibilizzazione del lettore al rischio di natura biologica.

Il manuale è suddiviso in tre parti. Una sezione generale, in cui vengono fornite indicazioni sulle principali caratteristiche degli agenti biologici, sui loro effetti per la salute e sugli aspetti normativi. Una sezione tecnica, in cui sono forniti criteri e modalità per la valutazione del rischio biologico, le principali misure di prevenzione e protezione, le indicazioni tecniche per effettuare un campionamento microbiologico ambientale, la sorveglianza sanitaria, le misure di emergenza e un capitolo dedicato ai patogeni emergenti e riemergenti. Infine, una sezione applicativa, costituita da schede di supporto alla valutazione del rischio biologico, attraverso le quali adattare i concetti espressi precedentemente a diverse realtà lavorative. E infine un utile glossario dei più comuni termini tecnico-scientifici.

Il testo è rivolto a tutte le figure della sicurezza, dai datori di lavoro agli RSPP, dai medici competenti ai consulenti, dagli RLS agli stessi lavoratori.

Nel CD Rom allegato le schede per la valutazione del rischio biologico, le schede degli agenti biologici e di approfondimento, adempimenti e sanzioni relativi al Titolo X del D.Lgs. 81/2008, la principale normativa di riferimento.

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale per la valutazione del rischio biologico. Ambiente di lavoro indoor e outdoor. Con CD-ROM" di Liliana Frusteri, Daniele De Grandis, Francesco Scarlini e Giorgio Pontuale, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 37,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 31,45).

Nessun commento: