domenica 20 marzo 2011

Manuale del certificatore energetico. Guida alla nuova professione. Con CD-ROM

Da quando la Commissione Europea nel 2002 ha emanato la Direttiva 2002/91/CE, l'attenzione sui consumi energetici degli edifici è cresciuta sensibilmente.
L'Italia, recependo la Direttiva europea, si è dotata di un'apposita normativa che la tiene al passo con gli altri stati dell'Unione ma, soprattutto, ha delineato per sommi tratti la nuova figura del Certificatore energetico.
Quest'opera intende essere un punto di riferimento per tutti quei professionisti del settore che devono confrontarsi non solo con le problematiche legate alla certificazione energetica, ma anche con quelle connesse alla progettazione di un edificio che utilizzi fonti di energia alternativa.
Siamo convinti che la figura del Certificatore Energetico possa, al giorno d'oggi, giocare un ruolo fondamentale concependo edifici che siano al tempo stesso produttori di energia ed eco-compatibili.
Il presente manuale si sviluppa in due direzioni: analizza la normativa esistente e mette a disposizione di chi lo consulta tutti gli strumenti utili - teorici e pratici - per lo svolgimento dell'attività di Certificatore; parallelamente fornisce al professionista dati ed informazioni di carattere economico, rendendo l'operatore capace di proporre forme di investimento nella produzione di energia di piccoli/medi impianti attraverso programmi concreti, sorretti da piani economici altrettanto concreti.
Sono riportati, inoltre, due progetti d'architettura ad alta efficienza energetica. I progetti presentati sono capaci di sintetizzare in modo perfetto la simbiosi tra bello architettonico ed eco-sostenibilità. Uno stimolo, per noi professionisti, a progettare un futuro intelligente.

Il CD-ROM allegato installa un software per consultare una banca dati normativa in materia di certificazione energetica e per gestire formulari e simulazioni d'investimento. E' possibile installare, inoltre, Termolog EpiX 2 (in versione Trial per 60 giorni), software professionale per il calcolo della prestazione energetica di edifici nuovi ed esistenti.

Requisiti minimi hardware e software: Processore ad 1.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 256 Mb di RAM; 20 Mb sull'HD; Microsoft Office 2003; Adobe Reader 4.0. Per installare Termolog EpiX 2: Processore ad 1.00 GHz; Microsoft Windows XP SP2/Vista/7; 1 Gb di RAM; 200 Mb sull'HD; Scheda video 128 Mb (risoluzione minima 1024x768); porta USB; mouse a due tasti+rotella; collegamento ad internet attivo durante l'utilizzo del programma.

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale del certificatore energetico. Guida alla nuova professione. Con CD-ROM" di Vincenzo Manno e M. Cristina Spadafora, edito da Grafill, è in vendita anche su Mondadori Store al prezzo di Euro 35,00.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimo libro. Mi sono trovato molto bene, tanta roba utile