mercoledì 22 giugno 2011

Il Direttore dei Lavori. Direzione, esecuzione e contabilità del lavori pubblici. Con CD-ROM

Il volume, alla sua quarta edizione, rappresenta una guida esplicativa e al contempo pratica dei compiti e delle funzioni che il Direttore dei lavori è chiamato ad assolvere nei contratti relativi a lavori; tra questi, particolare attenzione è dedicata all'appalto di lavori pubblici, analizzato alla luce delle importanti modifiche prodotte dall'emanazione del D.P.R. 207/2010, recante il regolamento esecutivo e attuativo del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 163/2006), che entra in vigore l'8 giugno 2011 e che abroga, tra l'altro, il D.P.R. 554/1999. A tal ultimo proposito si segnalano le tavole di corrispondenza tra la nuova e la vecchia normativa che facilitano il lettore nella comprensione della portata delle innovazioni della riforma.

Il manuale, dopo aver analizzato la natura giuridica della figura del Direttore dei lavori, le qualifiche richieste per assumere tale funzione, la tipologia di responsabilità a cui è sottoposto, i suoi rapporti con il responsabile del procedimento e con i suoi assistenti, nonché gli altri adempimenti che gli sono richiesti, si concentra sugli atti e i documenti che questi redige e, infine, sulle perizie di varianti e sul collaudo.

Di particolare interesse per gli operatori del settore risultano i 64 modelli esemplificativi di cui il volume è corredato, riportati, in formato personalizzabile, nel CD-Rom allegato, e l'appendice normativa.

Per maggiori informazioni: il volume "Il Direttore dei Lavori. Direzione, esecuzione e contabilità del lavori pubblici. Con CD-ROM", 4ª ed., di Pantaleo De Finis, edito da Sistemi editoriali, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 36,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 30,60).

Nessun commento: