lunedì 9 aprile 2012

Movimento terra e macchine per lavori stradali. Problematiche, metodologie e soluzioni operative. Con CD-ROM

Dalla geotecnica alle principali macchine utilizzate per il movimento terra e per i lavori stradali. Ecco un testo che offre una panoramica completa e pratica sulla cosiddetta “meccanizzazione del cantiere”, un processo che ha consentito di raggiungere notevoli benefici corrispondenti ad obiettivi di primaria importanza per la massimizzazione delle quantità di lavorazione, l’ottimizzazione di impiego delle maestranze, la concentrazione di grandi capacità operative in spazi contenuti, l’impiego reiterato di attrezzature con significativa frequenza nel medesimo cantiere, la riduzione dei costi e dei tempi di esecuzione ed altri ulteriori vantaggi, non ultimo quello della limitazione di alcuni tipi di rischio di infortunio.

Il libro, dopo aver affrontato il tema della geotecnica stradale, esamina la qualità e caratteristiche dei terreni da movimentare, per poi passare, nei successivi capitoli, a trattare le varie tipologie di macchine da cantiere, indicando tutte le formulazioni analitico-matematiche atte a determinare le produzioni orarie delle varie macchine, anche per il tramite di esempi applicativi. Nell’ultimo capitolo è stata approfondita la sicurezza di impiego delle macchine di cantiere, quale primario obiettivo da conseguire nelle varie attività lavorative.

Importante anche la raccolta di tabelle riportate in appendice e su CD Rom (in formato .DOC e .PDF), in cui sono proposti i dati prestazionali, geometrici e meccanici di varie macchine di cantiere impiegate nello scenario internazionale.

Il volume è destinato soprattutto ai tecnici laureati e non laureati delle amministrazioni pubbliche e delle imprese, agli studenti delle Facoltà di Ingegneria e di Architettura e a quanti, a vario titolo, operano nel settore delle Costruzioni Civili.

Per maggiori informazioni: il volume "Movimento terra e macchine per lavori stradali. Problematiche, metodologie e soluzioni operative. Con CD-ROM" di Michele Agostinacchio, Saverio Olita e Donato Ciampa, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75).

Nessun commento: