sabato 28 aprile 2012

Reti di calcolatori

Il testo di Peterson e Davie è da molti anni un riferimento insostituibile per chi, in ambito universitario o professionale, si occupa di reti di calcolatori.

Gli autori uniscono una indiscussa competenza accademica e scientifica a una vastissima esperienza professionale; fra le tante loro attività, entrambi hanno contribuito allo sviluppo della rete Internet così come la conosciamo oggi.

In questa nuova edizione il testo è stato strutturato in modo da consentirne l’utilizzo secondo due percorsi didattici: il classico approccio che segue la stratificazione dei protocolli di rete “dal basso verso l’alto” (bottom up) e lo schema top-down, che partendo dall’esperienza quotidiana che lettori e studenti hanno con le applicazioni di rete analizza i protocolli sottostanti fino a giungere alle tecnologie di linea.

Il volume è aggiornato agli ultimi e innovativi aspetti dell’evoluzione di Internet e presenta un panorama completo delle reti di calcolatori: dalle reti wireless alla nuova versione del protocollo IP, dalle reti peer-to-peer alle reti overlay, alle strategie MPLS.

Indice
  1. Principi fondamentali
  2. Connessione a una rete
  3. Interconnessione di reti
  4. Argomenti avanzati per l'internetworking
  5. Protocolli di trasporto
  6. Controllo della congestione e allocazione delle risorse
  7. Rappresentazione dei dati
  8. Sicurezza delle reti
  9. Applicazioni

Per maggiori informazioni: il volume "Reti di calcolatori", terza edizione, di Larry L. Peterson e Bruce S. Davie, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 45,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 38,25).

Nessun commento: