La Norma CEI EN 60079-10-1 identifica tre tipi di zone:
- zona 0: dove l’atmosfera esplosiva è presente continuamente o per lunghi periodi;
- zona 1: dove è possibile sia presente l’atmosfera esplosiva durante il funzionamento normale;
- zona 2: dove non è presente l’atmosfera esplosiva durante il funzionamento normale, o se ciò avviene, è presente poco frequentemente e per brevi periodi.
La Guida CEI 31-35 offre al tecnico incaricato della classificazione una precisa metodologia di analisi e una serie di relazioni da utilizzare per determinare i parametri relativi.
La metodologia di classificazione indicata nella Norma e nella Guida richiede tuttavia una certa esperienza specifica ed i calcoli da svolgere sono spesso assai laboriosi.
Il Programma ProgEx 4 seguendo passo per passo il tecnico nella classificazione ed eseguendo automaticamente i calcoli, si propone come un valido strumento per avere la certezza di applicare correttamente la normativa.
- CD-Rom in cofanetto - Software protetto con chiave USB
- Sistema operativo Windows Vista o W7
Per maggiori informazioni: "ProgEx 4. Software per la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione secondo la Norma CEI EN 60079-10-1 (CEI 31-87) e la Guida CEI 31-35. CD-ROM" di Riccardo Tommasini, edito da CEI, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 430,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 365,50).
Nessun commento:
Posta un commento