martedì 19 maggio 2015

L'agente di commercio e il contratto di agenzia

L'agente di commercio e il contratto di agenzia
"L’Agente di Commercio è come il carburante nella macchina: indispensabile.
Altrettanto indispensabile e obbligatorio in forma scritta è il contratto di agenzia o mandato, che disciplinerà diritti e doveri delle parti, integrando con le opportune precisazioni quanto già dettato dalle norme generali. Quali sono queste regole generali? Nello specifico individuiamo nel Codice Civile e negli Accordi Economici Collettivi i riferimenti principali. Avendo tuttavia constatato che sia l’agente di commercio, così come la ditta mandante, non sempre sono consapevoli dei contenuti e della portata degli accordi sottoscritti, ho pensato di sintetizzare le “regole del gioco” in questa guida.

Per tanti protagonisti di questa professione, finchè non vi sia un qualche contenzioso che disturbi la normale giornata d’affari, sono un mistero le parole Aec, Codice Civile, indennità risarcitorie o Firr;
anche per questi motivi ho pensato di realizzare un testo utile a tutti, un agile manuale, che possa servire a diffondere una maggior conoscenza delle regole.


Questo testo nasce perciò con l’ambizione di rendere disponibile in forma semplificata gli elementi essenziali del contratto, contribuendo, spero, ad aiutare il lettore, nel migliorare la propria conoscenza delle regole che stanno alla base del contratto di agenzia. Ometterò quanto più possibile di fare riferimento a leggi, regolamenti, direttive europee, sentenze, ricorsi e altri riferimenti normativi, da me relegati comunque in un sommario elenco, in fondo al testo, non perchè non siano importanti, anzi, loro malgrado, queste sigle e numeri, dimostrano quanto sia importante e complessa questa materia così come la gestione del conflitto nel contratto di agenzia.

Ho compiuto questa scelta, cercando di essere sintetico e chiaro per trasmettere in poche righe, conoscenze tanto importanti quanto essenziali, che se utilizzate in modo appropriato e con buon senso, possono migliorare e agevolare la gestione del rapporto tra preponente e agente o perlomeno rendere gli attori più consapevoli. A tal proposito nella mia esperienza professionale ho avuto modo di verificare come l’accesso alla professione sia tutto sommato facilitato, anche se non garantito a chiunque: si diventa agenti avendo il possesso di precisi requisiti personali e professionali a partire dal possesso di un titolo di scuola superiore. Quindi nella pratica per molti avviene direttamente, per titoli posseduti, per altri con la frequentazione di un corso abilitante riconosciuto; questo fa sì, sopratutto nell’accesso diretto, che non venga data l’opportuna rilevanza alla conoscenza, almeno sommaria, dei meccanismi e delle regole di questa importante attività commerciale, le cui obbligazioni sono definite e riepilogate nel contratto o mandato di agenzia.

Si tende a sottoscrivere il contratto più in fiducia, in base agli accordi verbali intercorsi, che per esatta comprensione dei suoi contenuti.

Ho pensato perciò che l’obiettivo da raggiungere fosse aiutare tutti coloro che volessero ottenere una prima, rapida e sintetica informazione; obiettivo non semplice, trattandosi di una materia così complessa. Ciascuno potrà poi ampliare e approfondire nei modi opportuni i tanti argomenti toccati: nelle librerie e on line non mancano i riferimenti e il materiale disponibile, le associazioni di categoria, presenti ovunque sul territorio nazionale, hanno consulenti sindacali esperti, sul sito della fondazione Enasarco ben organizzato e completo, oppure navigando in rete, troviamo tanti siti specializzati, collegati spesso al mercato del lavoro." (Stefano Cantoni)

Per maggiori informazioni: l'eBook "L'agente di commercio e il contratto di agenzia" di Stefano Cantoni, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 16,99 e su iBookstore per iPhone, iPod touch, iPad e Mac al prezzo di Euro 16,99 ed in formato ePub su IBS.it al prezzo di Euro 16,99.

Indice
  • Prefazione
  • L’azienda e l’organizzazione di una rete di vendita
  • 1. Il rischio di impresa
    1.1. Come iniziare l’attività
  • 2. Gli intermediari del commercio
  • 3. Altre figure professionali che svolgono attività di intermediazione
    3.1. L’attività dell’agente - 3.2. Gli Accordi Economici Collettivi
  • 4. Il contratto di agenzia
  • 5. La stabilità
  • 6. Il periodo di prova
  • 7. La zona contrattuale
  • 8. La clientela direzionale
  • 9. Le variazioni di zona
  • 10. Cosa accade se l’agente di commercio rifiuta la variazione di zona?
  • 11. La retribuzione dell’agente
  • 12. Le provvigioni integrative
    12.1. La liquidazione delle provvigioni - 12.2. Provvigioni dirette e indirette - 12.3. Gli incentivi per l’agente - 12.4. Il cliente insolvente - 12.5. Caratteristiche dell’incarico di agenzia
  • 13. Le clausole vessatorie
  • 14. Cosa è il patto di non concorrenza post-contrattuale?
  • 15. Lo scioglimento del contratto
  • 16. Il recesso, il preavviso e le indennità risarcitorie
    16.1. Cosa è il preavviso? - 16.2. Come si calcola l’indennità di mancato preavviso? - 16.3. Come si calcola l’indennità sostitutiva di clientela?
  • 17. L’Enasarco e il fondo indennità risoluzione rapporto (F.I.R.R.)
    17.1. Chi deve iscriversi all’Enasarco?
  • 18. Il contributo assistenziale Enasarco
    18.1. Chi deve avere il requisito professionale? - 18.2. L’Enasarco per i collaboratori delle agenzie immobiliari - 18.3. I contributi previdenziali - 18.4. Come affrontare lo scioglimento del contratto - 18.5. La pensione Enasarco
  • Appendice
    - Contratto di agenzia - Esempio fattura provvigioni - Esempio ricevuta indennità risarcitoria - La restituzione del campionario
  • Normativa
    - Codice civile (estratto) - Elenco di leggi e altre fonti utili
  • Accordi economici collettivi
    - Accordo economico collettivo del 10 dicembre 2014 - Disciplina dei rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale - del comparto artigiano - Accordo economico collettivo 30 luglio 2014 Disciplina dei rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale nei settori industriali e della cooperazione - Accordo economico collettivo per la disciplina del rapporto di agenzia e rappresentanza commerciale del settore del commercio

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