venerdì 30 marzo 2012

Fusioni e scissioni. Con CD-ROM

Le fusioni e scissioni rappresentano una tipica operazione straordinaria nell'ambito delle concentrazioni o separazioni di business aziendali. Gli aspetti civilistici sono particolarmente articolati e prevedono regimi differenziati per s.p.a., s.r.l., società quotate, cooperative, società di persone ed altri enti, con specifiche esigenze di coordinamento che il volume illustra con chiarezza e analiticità. Il principio contabile OIC 4, specificatamente dedicato a fusioni e scissioni è analizzato approfonditamente, considerando non solo il coordinamento delle situazioni patrimoniali di riferimento, apertura e chiusura dei conti, ma anche le complesse tematiche inerenti la contabilizzazione di avanzi e disavanzi da concambio o da annullamento.

In ambito fiscale, il principio base della neutralità delle fusioni e scissioni è esaminato congiuntamente alle complesse disposizioni antielusive, facendo riferimento anche a circolari ministeriali e dottrina e trattando anche le tematiche relative alle imposte indirette. Gli aspetti di valutazione e ingegneria finanziaria, principalmente inerenti la stima del concambio, sono illustrati anche con l'ausilio di esempi pratici. Una raccolta di casi pratici e particolari - riportata sull'allegato cd rom completa l'opera, che è aggiornata con le più recenti massime giurisprudenziali e notarili e con i principi contabili OIC e IAS/IFRS.

Per maggiori informazioni: il volume "Fusioni e scissioni. Con CD-ROM" di Roberto Moro Visconti e Matteo Renesto, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 42,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 35,70).

Nessun commento: