Il volume, inoltre, tiene conto delle più recenti e significative massime giurisprudenziali espresse dalla Corte di Cassazione e dalla Corte Costituzionale e del recente D.Lgs. 1-9-2011, n. 150 in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione. Tale provvedimento, ha introdotto una disciplina compiuta e puntuale dell’opposizione al verbale di accertamento della violazione del codice della strada (art. 7, D.Lgs. 150/2011) ed ha eliminato dall’articolo 204bis c.d.s. ogni rinvio per relazionem agli articoli 22 e ss., L. 689/1981 (opposizione a ordinanza-ingiunzione). La nuova disciplina dell’opposizione, oltre a riconfermare la competenza del Giudice di Pace in materia, presenta tuttavia, quanto a presupposti e struttura, caratteristiche analoghe alla precedente, anche se il novellato articolo 204bis fa rientrare tale procedimento tra quelli regolati dal rito del lavoro.
Il volume è corredato da un utile CD-Rom, contenente le Formule per il codice della strada con regolamento e giurisprudenza e la principale normativa di riferimento.
Per maggiori informazioni: il volume "Contravvenzioni Stradali. Oltre 500 motivi per proporre opposizione. Con CD-ROM", 2ª ed., di Antonio Esposito e Daniele Cutolo, edito da Edizioni Giuridiche Simone, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 27,20).
Nessun commento:
Posta un commento