sabato 31 marzo 2012

Codice Tributario. Con CD-ROM (15ª edizione)

Il codice tributario è aggiornato ai provvedimenti normativi pubblicati in G.U. o sul sito dell’Agenzia delle entrate al 7 febbraio 2012. È articolato in 27 sezioni distinte per materia che si susseguono in ordine alfabetico. L’opera si compone di un testo cartaceo e un CD che sono stati realizzati con una metodica comune ma che presentano caratteristiche differenti. Infatti, come più dettagliatamente si dirà in prosieguo, il volume, per facilitarne la consultazione e la maneggevolezza, ha un formato che ha permesso l’inserimento delle sole norme di maggior interesse; diversamente, il CD è particolarmente arricchito di disposizioni normative. In dettaglio, nel testo cartaceo per ogni sezione sono riportate le norme istitutive dei singoli tributi e le leggi di maggiore interesse nonché le più significative norme di attuazione delle leggi principali (decreti, regolamenti, provvedimenti direttoriali, etc.). Nell’ambito di ciascuna sezione i singoli provvedimenti sono stati contraddistinti con un numero di paragrafo.

Il CD si compone delle medesime sezioni ma contiene un numero assai più rilevante di disposizioni normative (sono oltre 1.200 i provvedimenti inseriti). È, inoltre, arricchito di una copiosa modulistica fiscale relativa agli anni 2010, 2011 e 2012, che può essere scaricata dai lettori. Sia nella raccolta su carta sia nel CD il testo è arricchito di note di modifica e di note di riferimento, collocate alla fine degli articoli ed evidenziate con un distinto sistema di numerazione: numeri arabi, evidenziati in grasetto, per le note di modifica e numeri romani per quelle di riferimento. Nel CD per agevolare la consultazione le note di riferimento contengono un link che riporta al testo della disposizione. Per le norme citate in nota nel volume e riportate nel CD, una apposita evidenziazione grafica segnala la presenza del testo normativo nel supporto informatico. Per le norme citate in nota ma non riportate (sia nel volume che nel CD) vengono segnalati gli estremi di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale o nel sito dell’Agenzia delle Entrate. Sono riportate in nota le modifiche effettuate dal legislatore a far data dal 1° gennaio 2000 con le relative decorrenze. In nota sono indicate le abrogazioni a far data dal 1° gennaio 1993 mentre il testo delle disposizioni abrogate dal 1° gennaio 2000 è riportato tra parentesi quadre. Solo per le disposizioni sanzionatorie sono riportate tra parentesi quadre le disposizioni abrogate a decorrere dal 1° aprile 1998. Per le norme delle sezioni Accertamento, Imposte Dirette ed IVA che hanno subito modifiche in vigore nel corso del 2011 e 2012 vengono riportate in nota, o in un apposito box, anche le formulazioni antecedenti le modifiche stesse, in modo da consentire agli interessati di conoscerne il contenuto, anche per permettere agli stessi l’espletamento di adempimenti tributari non ancora scaduti.
Gli importi sono espressi in euro, fatta eccezione per quelli stabiliti da disposizioni abrogate o che hanno esaurito la loro efficacia anteriormente al 1° gennaio 2002.

Per maggiori informazioni: il volume "Codice Tributario. Con CD-ROM", 15ª ed., di Gianni De Luca, edito da Edizioni Giuridiche Simone, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 62,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 52,70).

Nessun commento: