venerdì 23 marzo 2012

Disponibile il software Comunicazione Pagamento Contanti

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Comunicazione Pagamento Contanti versione 1.0.0 del 23/3/2012, che consente la compilazione della comunicazione di adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante (articolo 3, comma 2, del decreto legge 2 marzo 2012, n. 16)

Comunicazione Pagamento Contanti utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la comunicazione, deve essere presentata, al fine di avvalersi della deroga al divieto di trasferimento di denaro contante:
  • dai soggetti che effettuano operazioni di commercio al minuto ed assimilate, indicate nell’art. 22 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, per le quali non v’è obbligo d’emissione della fattura, se non richiesta dal cliente all’effettuazione dell’operazione;
  • dalle agenzie di viaggio e di turismo, che effettuano le operazioni per la organizzazione di pacchetti turistici costituiti da viaggi, vacanze, circuiti tutto compreso e connessi servizi, di cui all’art. 74-ter del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633
esclusivamente in via telematica, direttamente dal soggetto firmatario (in possesso del codice Pin per l’accesso ai servizi telematici) o tramite un intermediario abilitato, prima di effettuare le operazioni interessate dalla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante.

Attenzione:
Per le operazioni effettuate fra il 2 marzo e il 10 aprile 2012, la comunicazione deve essere inviata entro il 10 aprile 2012. Se la prima operazione è antecedente alla comunicazione, in quest’ultima deve essere indicata, in luogo della data di sottoscrizione, la data di effettuazione di tale operazione.

Nessun commento: