Il calcolo dei solai viene effettuato con riferimento ai carichi permanenti e variabili. Questi ultimi vengono automaticamente disposti in diversa maniera sulle campate, al fine di ottenere i valori massimi delle caratteristiche delle sollecitazioni. L'analisi può essere eseguita sia con il metodo degli Stati Limite, come previsto dalle ultime NTC 2008, che col metodo delle Tensioni Ammissibili.
Il software, ai fini del calcolo delle sollecitazioni degli elementi, considera le azioni dovute ai vari carichi verticali, quali peso proprio, carico permanente e sovraccarico variabile, determinando i valori dei massimi momenti positivi in campata, e negativi agli "appoggi", creando un diagramma "inviluppo", che comprende tutte le minime e le massime sollecitazioni in cinque sezioni di verifica.
Per maggiori informazioni: il volume "Solai in latero-cemento. CD-ROM" di Angelo Longo, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 242,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 205,70).
Nessun commento:
Posta un commento