La Guida fornisce a tutti gli addetti ai lavori un’opera completa e aggiornata per la gestione dei tributi considerati minori: TOSAP, COSAP, Imposta sulla pubblicità e Canone per l'installazione di impianti pubblicitari.
In realtà queste entrate, pur essendo meno significative di altre dal punto di vista del gettito garantito ai bilanci degli Enti, assumono un’importanza rilevante se si prendono in considerazione i fatti che realizzano il presupposto dell’obbligazione sottostante, i quali producono, di regola, conseguenze negative per l’ambiente e per il territorio comunale, in termini di maggiore pericolo e di minore valore estetico. Il che ne fa emergere la natura di tributi (o entrate patrimoniali) da gestire con oculatezza per massimizzarne il gettito evitando nel contempo un rilascio indiscriminato di autorizzazioni e concessioni, a tutto beneficio del territorio comunale.
Il volume propone un'analisi accurata delle fattispecie giuridiche, partendo dalla normativa di riferimento, commentata articolo per articolo, e integrandola con la più recente giurisprudenza di merito e con le interpretazioni ministeriali più significative.
L'opera presenta inoltre una preziosa raccolta di risposte a quesiti sui molteplici aspetti della complessa gestione di questi tributi, nonché una selezione di modulistica per agevolare l'operatore nella sua attività quotidiana, raccolta anche su CD-Rom in formato personalizzabile insieme ai quesiti risolti i materia di TOSAP, COSAP, Imposta e canone sulla pubblicità.
Per maggiori informazioni: il volume "Guida ai tributi minori. Con CD-ROM", 2ª ed., di Bruno Battagliola, edito da EDK Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 85,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 72,25).
Nessun commento:
Posta un commento