Significativa è anche l'emanazione degli Accordi Stato-Regioni in materia di corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi (Accordi 21 dicembre 2011) e in materia di individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (Accordo 22 febbraio 2012).
Si è poi ritenuto utile l'inserimento, tra le normative complementari, del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, in tema di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, corredato della giurisprudenza più significativa, di rilievo anche prevenzionistico. Consueto infine l'aggiornamento delle sezioni interpretazioni e giurisprudenza, ai più recenti provvedimenti paranormativi e pronunce giurisprudenziali.
La complessità e trasversalità della normativa prevenzionistica è in continuo aumento, a significare la rilevanza che essa assume nel mercato del lavoro e nell'ambito delle scelte dell'impresa.
Per maggiori informazioni: il volume "Codice della sicurezza. Disciplina della prevenzione e dell'igiene sui luoghi di lavoro. Con CD-ROM", 13ª ed., di P. Soprani, edito da Il Sole 24 Ore Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 66,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 56,10).
Nessun commento:
Posta un commento