sabato 7 luglio 2012

Il nuovo manuale del CTU. Con CD-ROM

Consulenze tecniche, accertamenti e perizie sugli immobili. Formulario con modelli di consulenze svolte e documenti-tipo e massimario della giurisprudenza della corte di Cassazione.

Il volume "Il nuovo manuale del CTU" si propone come un'utile guida per i professionisti che intendono occuparsi di perizie e consulenza tecnica giudiziaria specialmente in campo immobiliare.

La consulenza d'ufficio sugli immobili è un particolare settore professionale che sta assumendo negli ultimi tempi un crescente rilievo parallelamente al notorio incremento del contenzioso civile e amministrativo.

Per altro verso, è lecito attendersi un ulteriore sviluppo per l'effetto (malauguratamente prevedibile) della futura proliferazione delle procedure esecutive immobiliari e fallimentari che, purtroppo quasi inevitabilmente, deriveranno dalla grave crisi economica propagatasi in questi anni nel mondo occidentale.

Dopo avere affrontato nella prima parte le principali questioni di interesse generale (da come si ottiene l'iscrizione all'albo presso il Tribunale fino alla descrizione dei diversi ruoli che il consulente tecnico può generalmente assumere nelle procedure di giustizia), il volume dispiega nella seconda i fondamenti di alcune materie base (catasto, estimo, urbanistica, tariffa professionale) la cui conoscenza è indispensabile per un corretto svolgimento dell'attività peritale.

La terza e la quarta parte raccolgono un esteso formulario di modelli di consulenze svolte e di schede documenti-tipo, che possono rivelarsi di importante ausilio sia per l'inquadramento pratico del lavoro sia per l'acquisizione di un metodo chiaro e efficace nella prassi professionale.

La quinta e la sesta parte contengono, infine, rispettivamente l'indispensabile appendice normativa (che riporta in estratto le principali disposizioni codicistiche di interesse per il consulente tecnico e per il perito, la normativa relativa ai compensi, un estratto della Legge Fallimentare e della disciplina inerente agli ordinamenti professionali) e un ampio massimario della giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione installa un software per la gestione delle seguenti utilities:
  • 25 schede documenti-tipo (modelli di perizie svolte);
  • 48 modelli che sono di importante ausilio sia per l'inquadramento pratico del lavoro sia per l'acquisizione di un metodo chiaro, rapido e efficace nella prassi professionale;
  • un massimario della giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Tutti i documenti disponibili sono in formato .rtf e quindi riutilizzabili, stampabili ed esportabili per una successiva personalizzazione.

Requisiti minimi hardware e software: Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7 (per utenti MS Windows Vista e MS Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 150 MB liberi sull'HDD; 256 MB di RAM per MS Windows XP; 512 MB di RAM per MS Windows Vista/7; MS Word 2003.

Per maggiori informazioni: il volume "Il nuovo manuale del CTU. Con CD-ROM", 2ª ed., di Massimo Aleo, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 40,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 34,00).

Nessun commento: