martedì 10 luglio 2012

Aggiornamento software Iva di gruppo (Iva 26) 1.0.2 per Mac, Windows e Linux

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Modello IVA 26 versione 1.0.2 del 10/7/2012, che consente la compilazione del Modello IVA 26, contenente la dichiarazione di adesione al regime previsto per le società controllanti e controllate e comunicazioni delle variazioni, e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

Modello IVA 26 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la dichiarazione di adesione deve essere presentata per via telematica entro il termine di liquidazione e versamento dell’imposta relativa al mese di gennaio (16 febbraio) ed ha effetto per l’anno stesso in cui è presentata.
La comunicazione delle variazioni relative ai dati indicati nella dichiarazione di adesione deve essere presentata entro il termine di 30 giorni dalla data in cui si è verificata la variazione e non sostituisce l’eventuale obbligo prescritto in via generale dall’articolo 35.

In questa nuova versione 1.0.2 del 10 luglio 2012:
  • Quadro B - è stato aggiornato il controllo relativo al campo Decorrenza in caso di "Variazione".

È disponibile, inoltre, la Procedura di controllo Modello Iva 26 versione 1.0.2 del 10/7/2012 per Macintosh e Windows.

Nessun commento: