venerdì 26 ottobre 2012

Aggiornamento software Comunicazione dei contratti di leasing, noleggio e locazione commerciale 1.0.1 per Mac, Windows e Linux

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Comunicazioni Leasing versione 1.0.1 del 26/10/2012, che permette agli utenti la compilazione delle comunicazioni dei contratti di leasing, noleggio e locazione commerciale.

I file creati con il software di compilazione dovranno essere sottoposti a successivo controllo con la relativa procedura di controllo.

Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È inoltre richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che le società che esercitano attività di leasing finanziario e operativo e gli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o di noleggio di autovetture, caravan, altri veicoli, unità da diporto e aeromobili devono trasmettere la comunicazione relativa ai contratti in essere con riferimento al bene e ai corrispettivi percepiti nell'anno 2011 entro il 29 ottobre 2012 (per effetto del differimento del termine del 2 luglio 2012, in quanto il 30 giugno 2012, di scadenza, è sabato e il 1° luglio 2012 è festivo, stabilito dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 25/6/2012).

Attenzione: i soggetti obbligati a inviare la comunicazione del leasing sono esonerati dall’invio della comunicazione relativa alle operazioni rilevanti ai fini Iva (cd. Spesometro – Articolo 21 del Dl 78/2010)

[update] Per i contratti relativi all'anno 2012, il termine del 30 giugno 2013, previsto al punto 2.4 del provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 5 agosto 2011, è differito al 12 novembre 2013 (come stabilito dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 25/6/2013).

Attenzione: a partire dalle operazioni relative al 2012, la comunicazione può essere effettuata, in alternativa, seguendo le modalità tecniche e i termini relativi alla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva (spesometro).

Nella comunicazione devono essere indicati anche i dati relativi alle cessioni e agli acquisti non connessi ai contratti di leasing, locazione o noleggio di importo superiore a 3mila euro.

Disponibili, inoltre, le Procedure di controllo dati dei contratti di leasing, noleggio e locazione commerciale versione 2.3.2 del 26/10/2012 per Macintosh OS X 10.4 (Tiger), OS X 10.5 (Leopard), OS X 10.6 (Snow Leopard) e Windows Windows XP (SP3), Windows Vista, Windows 7.

In questa versione sono state introdotte le seguenti modifiche e integrazioni:
  • Per le Comunicazioni dei dati dei contratti di leasing, noleggio e locazione commerciale è stata eliminata l’obbligatorietà di compilazione dei campi “Provincia di Nascita” e “Comune di Nascita” per le persone fisiche inserite nella comunicazione in qualità di Clienti, Beneficiari, Garanti, Fornitori o Cessionari

[update]
  • Disponibili le Procedure di controllo dati dei contratti di leasing, noleggio e locazione commerciale versione 2.3.3 del 14/6/2013 per Macintosh OS X 10.4 (Tiger), OS X 10.5 (Leopard), OS X 10.6 (Snow Leopard) e Windows Windows XP (SP3), Windows Vista, Windows 7.

    In questa versione sono state introdotte le seguenti modifiche e integrazioni:
    • Per la Comunicazione dei contratti di Leasing, Noleggio e Locazione commerciale è stata introdotta la possibilità, in caso di contratti di Locazione commerciale o Noleggio, di indicare come bene oggetto del contratto anche la codifica "Altro bene"
  • Disponibile l'aggiornamento del software di compilazione Comunicazioni Leasing versione 1.0.2 del 19/6/2013. Nella versione 1.0.2 è stata introdotta la possibilità, in caso di contratti di Locazione commerciale o Noleggio, di indicare come bene oggetto del contratto anche la codifica "Altro"

Nessun commento: