sabato 20 ottobre 2012

Analisi di stabilità e messa in sicurezza dei pendii. Pendii in terra e roccia. Con CD-ROM

Il testo, molto utile sia per coloro che si avvicinano a questa materia che a coloro che da tempo se ne occupano professionalmente, illustra i vari concetti in modo semplice e chiaro con particolare attenzione alle applicazioni a fini pratici, il tutto corredato da illustrazioni grafiche che aiutano a comprendere al meglio l'esposizione.

Gli argomenti trattati sono stati organizzati in maniera da fornire, al lettore, tutte le informazioni necessarie per eseguire una corretta analisi di stabilità dei versanti sia in terra che in roccia. In merito a ciò vengono introdotti i concetti basilari della meccanica dei terreni, in modo da chiarire gli aspetti sulle proprietà dei terreni. Si analizzano le condizioni di stabilità per i pendii indefiniti e di altezza limitata sino a giungere alla definizione del fattore di sicurezza. Vengono riportati i vari metodi di calcolo per trovare la superficie critica di scorrimento, da quelli più semplici del cerchio critico a quelli più sofisticati come la tecnica di Monte Carlo o di ottimizzazione globale oppure con il Dynamic Programming.

Per maggiori informazioni: il volume "Analisi di stabilità e messa in sicurezza dei pendii. Pendii in terra e roccia. Con CD-ROM" di Faustino Cetraro, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 46,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 39,10).

Nessun commento: