martedì 10 agosto 2010

Aggiornamento software Contratti di locazione 9.0.0

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il Software per la  predisposizione dei contratti e delle richieste di pagamento (Contratti di locazione) versione 9.0.0 del 10/8/2010 (download versione Mac) (download versione Win)

I requisiti per l'utilizzo del software sono:

- ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0_16 per Win e versione 1.5.0 per Mac
- Acrobat Reader

Le novità segnalate dall'Agenzia delle Entrate, rispetto alla versione precedente, riguardano le seguenti variazioni:
  • L'articolo 19, comma 15, del Decreto Legge 31 maggio 2010 n° 78 ha stabilito che la richiesta di registrazione dei contratti di locazione deve contenere anche l'indicazione dei dati catastali degli immobili.
  • La versione 9.0.0 del software consente di registrare contratti di locazione contenenti più immobili per uno stesso contratto.
  • La nuova versione consente inoltre di utilizzare i codici degli Uffici Territoriali delle Direzioni Provinciali delle Entrate attivi alla data del 26/07/2010.
Il software "Contratti di locazione", disponibile per gli utenti Windows e per gli utenti Macintosh, è composto, a partire dalla versione 2.0.0, di due distinte applicazioni:
  • Registrazione telematica dei contratti di locazione
  • Pagamenti successivi alla registrazione
In tutti i casi il file deve essere preventivamente sottoposto a controllo prima di poter essere inviato. Pertanto è necessario installare i 3 moduli di controllo relativi rispettivamente alla "registrazione dei contratti di locazione", alla "registrazione delle denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici" e ai "pagamenti successivi alla registrazione" disponibili sui siti dei servizi telematici Entratel e Fisconline.
In particolare:
  • gli utenti Entratel dovranno utilizzare la funzione "Controlla" e successivamente autenticare il file;
  • gli utenti Fisconline, in possesso di pincode, dovranno utilizzare la funzione "Prepara File" dell'applicazione "File Internet".
A partire dalla versione 3.0.0, nell'ambito dell'applicazione "Registrazione telematica dei contratti di locazione", è possibile anche la compilazione delle "Denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici" di cui all'art. 17, comma 3-bis, del D.P.R. n. 131 del 26 aprile 1986.

Aggiornamento del file DTD

È stato aggiornato il file filecontratti.dtd del software "Contratti di locazione" (vers. 9.0.0 del 10/08/10), in base all'art. 19, commi 15 e 16, del D.L. 31.5.2010, n.78.

Istruzioni per l'aggiornamento del software:
  • Scaricare il nuovo file dtd.zip - zip (4 kb - file compresso) da questa pagina.
  • Dopo aver estratto il file filecontratti.dtd dall'archivio copiarlo nella cartella: \AgenziaEntrate\Contratti di Locazione 9.0.0\dtd. (n.b. il file è già presente nella cartella quindi va sostituito)
  • Rilanciare l'applicazione "Contratti di locazione" per avere a disposizione il file filecontratti.dtd aggiornato

Nessun commento: