venerdì 22 giugno 2012

Digital wars

Charles Arthur, giornalista del famoso giornale The Guardian, segue con competenza e precisione le evoluzioni della tecnologia e dei suoi protagonisti.

Ciò che lo spinge, e rappresenta l'oggetto e la ragione di questo libro, è il desiderio di raccontare al grande pubblico la guerra incruenta di passioni e di idee che vede contrapposti da oltre un decennio i tre primi attori della scena digitale: Apple, Google e Microsoft.

Aziende molto diverse per cromosomi e lignaggio, combattono per il dominio del mondo tecnologico e dei suoi vari sottomondi correlati (i motori di ricerca, la musica online, i tablet) come in un film di James Bond.

Il pregio maggiore del libro è la ricostruzione, minuziosa e documentata, di come i tre contendenti, fedeli a culture diverse, perseguono i propri obiettivi. Non è un saggio, non è "l'arte della guerra" (digitale), ma piuttosto una sorta di diario degli avvenimenti, delle battaglie e degli armistizi, utile a chi voglia farsi un'idea in prima persona.

Per maggiori informazioni: il volume "Digital wars" di Charles Arthur, edito da Hoepli, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 19,90 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 16,92) e come eBook in formato ePub con DRM su IBS.it al prezzo di Euro 10,99.

Nessun commento: