Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Parametri 2012 versione 1.0.1 del 21/6/2012 (download per Windows, Mac e Linux) che consente di determinare i ricavi o compensi realizzabili da parte dei contribuenti esercenti attività d’impresa o arti e professioni per le quali non risultano approvati gli studi di settore, ovvero, ancorché approvati, operano condizioni di inapplicabilità non estensibili ai parametri.
La determinazione del maggior ricavo o del maggior compenso si basa sul valore delle variabili contabili che caratterizzano l’attività del contribuente.
Il prodotto utilizza i valori delle variabili per individuare i "parametri di riferimento" da utilizzare per il calcolo del maggior ricavo o del maggior compenso ai fini della dichiarazione annuale relativa al periodo di imposta 2011.
Il prodotto software Parametri 2012 consente il calcolo dei ricavi e dei compensi sulla base di parametri contabili previsti dall’articolo 3, commi da 181 a 189, della legge n. 549 del 1995.
Il prodotto Parametri 2012 prevede l’utilizzo della Macchina Virtuale Java 1.6 ed è utilizzabile anche su PC a 64 bit. Gli utenti Macintosh OS X possono scaricare la versione 1.6 della Java Virtual Machine utilizzando l’apposita funzione di aggiornamento del sistema.
Si fa presente che la versione 1.0.1 non prevede modifica nella stima dei ricavi/compensi attesi. Le modifiche riguardano solo la guida operativa disponibile sul sito, la guida (breve) che è presente nella procedura e la possibilità di utilizzare l’applicazione in ambienti diversi da Windows.
[update] Disponibile la Procedura di controllo degli Studi di settore e Parametri allegati ai modelli Unico 2012 versione 1.0.0 del 28/6/2012 (download versione Mac e versione Win).
Nessun commento:
Posta un commento