martedì 26 giugno 2012

Il geologo ambientale. Guida tecnico-procedurale per le bonifiche ambientali... Con CD-ROM

Dal primo sopralluogo alla certificazione e chiusura dell’iter amministrativo: il libro illustra, passo dopo passo, tutto il procedimento per la bonifica del suolo, sottosuolo e acque sotterranee così come è previsto dall’attuale normativa (Testo Unico Ambientale D.Lgs. 152/2006). Obiettivo dell’autore è stato quello di fornire tutti gli strumenti, sia di natura tecnica che quelli più squisitamente procedurale, per tutti coloro che vogliono imboccare la professione del Geologo Ambientale.

Per questo, insieme allo sviluppo teorico e pratico delle attività classicamente svolte (rilievo dei dati, elaborazioni, supervisione di cantiere, progettazione ed esecuzione delle prove, interpretazione e realizzazione di modelli concettuali) sono presentati alcuni principi fondamentali della gestione dei progetti (Project Management) applicati ai procedimenti di bonifica. A corollario è inoltre presentato lo stato attuale della normativa (e conseguente sviluppo tecnico del procedimento) relativa alle terre e rocce provenienti dagli scavi di fondazione, di gallerie, di trincee.

Il libro - destinato soprattutto ai professionisti che si avvicinano alle bonifiche ambientali - è uno strumento valido anche per chi, pur avendo una certa esperienza in materia, voglia strutturare e consolidare modalità operative razionali ed efficaci in termini di tempi, metodi e costi. Il CD-Rom allegato al testo contiene numerosi modelli preconfezionati per la gestione delle procedure di bonifica, per i calcoli di alcuni parametri geologici, per la presentazione e il report dei risultati.

Per maggiori informazioni: il volume "Il geologo ambientale. Guida tecnico-procedurale per le bonifiche ambientali... Con CD-ROM" di Luigi M. Paternò, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 29,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 24,65).

Nessun commento: